Concorsi letterari con scadenza gennaio 2008

Sperando di fare cosa gradita, ho deciso di riunire in un unico blog i concorsi letterari in scadenza il prossimo mese di gennaio 2008. La penisola pullula di fucine di autori e di conseguenza i premi non mancano. Si potrà notare che i tema sono tra i più vari, come varia è la letteratura. A mio modesto parere (e pure per esperienza personale) consiglio di puntare subito su quelli che non prevedono quota d'iscrizione, anche perchè il più delle volte il giovane autore ha pochi soldini in tasca. Tra l'altro la spedizione dei manoscritti, quasi sempre per raccomandata, ha già il suo bel costo.
Consiglio di leggere sempre attentamente il bando, specialmente per quanto riguarda la dimensione del racconto, facendo bene attenzione a rimanere nelle pagine, righe e numero di caratteri. Il non rispettare questi parametri ha quasi sempre il risultato di vederlo cestinare ancora prima di leggerlo da parte della commissione esaminatrice.
Altro consiglio è quello di limitare la partecipazione a concorsi che si trovano a portata d'auto o di treno, perchè raggiungere il luogo della premiazione, che magari si trova a 300 chilometri, per poi magari ricevere simbolicamente un attestato di partecipazione è una cosa piuttosto desolante (e pure costosa!... arridaie!).
In conclusione fate tesoro di quello che vi dico e se volete seguitelo, oppure, come dicevano gli antichi: fate quello che dico, ma non fate quello che faccio!

Concorso Internazionale di poesia Castello di Duino
Scadenza iscrizione: 6 gennaio 2008
Organizzazione: Associazione di volontariato Poesia e Solidarietà
Indirizzo: Via Mattoetti 21 34138 Trieste
Email:
valera@units.it
Telefono: 040 638787
Sito Internet:
www.castellodiduinopoesia.it (il bando è inserito in 16 lingue)
Sezioni: 1 poesia inedita e mai premiata. Concorso riservato a giovani fino a 30 anni di età
Lunghezza opere ammesse : 50 versi
N° Copie da spedire: 1 copia come allegato ad un messaggio email che contiene dati e dichiarazioni (vedi sito)
Quota di adesione: gratuita
Premi: 3 premi di 500 euro, 1 medaglia della Presidenza della repubblica italiana, pubblicazione gratuita delle poesie migliori in un libro pubblicato dalla Ibiskos Editrice Risolo (in italiano e in inglese con CD di tutte le poesie registrate nelle lingue originali: il concorso coinvolge giovani di tutti i paesi del mondo). Premi minori alle poesie migliori degli under 16 anni. Possibilità di pubblicazione della poesia nel sito del concorso per tutti.
Le scuole possono presentare progetti collettivi . La migliore scuola riceve un premio di 500 euro che dovrà essere devoluto ad un progetto di solidarietà scelto dal gruppo di studenti e docenti che hanno partecipato alla elaborazione del progetto.
Premiazione: 9 marzo nel Castello di Duino
Notizie sui risultati: comunicazione per Email a tutti i concorrenti; telefonica ai vincitori
Giuria: Julius Franzot (scrittore), Fabio Russo (Critco letterario), Marina Norbedo (critica letteraria) Marina Moretti (Poetessa), Sergio Penco (Poeta), Claudio Grisancich (poeta), Tomaso Kemeny (poeta), Antonio Della Rocca (scrittore), Ivan Bujukliev (critico letterario) Franco Gatti (critico letterario), Isabella Panfilo (giornalista e poetessa), Marij Cuk (giornalista e poeta). La giuria potrà essere modificata in rapporto con le lingue dei testi che proverranno dai paesi stranieri.
Patrocinio: il Concorso gode di un alto riconoscimento della presidenza della repubblica, del patrocinio di S.A.S. Principe della Torre e Tasso del castello di Duino, dei patrocini di Comune di Trieste, provincia di Trieste, di tutti i comuni della provincia di Trieste, nonché dei patrocini dell'Università degli studi di Trieste, dell'Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, del PEN Club, del Centro UNESCO della Camera di Commercio di Trieste.
Sponsor: il Concorso gode di un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, assessorato alla cultura, della collaborazione del Comune di Trieste (assessorato alla cultura), di un contributo della provincia di Trieste, e di numerosi contributi sia pubblici che privati; particolarmente Fondazione benefica Casali, Fondazione CRTrieste. Il libro dei giovani vincitori è pubblicato gratuitamente dalla casa editrice Ibiskos editrice Risolo. Il ricavato del libro viene devoluto alla Fondazione Luchetta-Ota-D'Angelo-Hrovatin per i bambini vittime delle guerre.
Note: Il concorso è riservato ai giovani fino a 30 anni di età; è collegato a progetti umanitari in quanto i vincitori devono devolvere una parte del loro premio ad un progetto umanitario nel loro paese di provenienza. Le poesie vengono tutte valutate nelle loro lingue originali, grazie ad una giuria che legge venti diverse lingue.

Premio Nazionale di Poesia "Salvatore Cerino"
Scadenza: 10 gennaio 2008
Organizzazione: Salotto Cerino - segretaria del premio: Assunta Cerino
Indirizzo: 80122 - Napoli, Piazzetta del Leone a Mergellina, 2
Email: assuntacerino@alice.it
Telefono: 3394202659
Sezioni: A) Poesia in Lingua Italiana, B) Poesia in dialetto Napoletano. Sezione Juniores riservata agli alunni della Scuola Secondaria di 2° grado. Sezione Seniores aperta a tutti coloro che non rientrano nella sezione precedente.
Lunghezza opere ammesse: Non devono superare i 25 versi
N° Copie da spedire: Devono essere spedite in 7 copie non firmate ma sottoscritte da un motto. In busta a parte va inserito un foglio con nome, cognome, indirizzo, telefono e motto assegnato alla poesia.
Quota di adesione: La quota di adesione è di Euro 10,00
Premi: Coppe, targhe, diplomi con medaglie
Premiazione: La premiazione avverrà il 19 aprile 2008 presso Parrocchiaa S.Maria del Parto a Mergellina Napoli
Notizie sul risultati: I risultati e i nomi della giuria verranno pubblicati su quotidiani locali e sulla Rivista "Miscellanea" -
Giuria: La Giuria sarà resa nota al momento della premiazione.
Patrocinio: Consiglio Regionale della Campania e Patrocinio Comune di Napoli

6° Premio Internazionale di Arte Mecenate
Scadenza: 15 gennaio 2008
Organizzazione: Associazione Onlus Mecenate
Indirizzo: Onlus Mecenate Via Trasimeno 91 52100 Arezzo".
Telefono: 0575-901099 o 393-0102300
Sezioni: Sezione Poesia - Una poesia in lingua italiana edita o inedita a tema libero in 3 copie. Sezione Narrativa - Un racconto, novella o favola in lingua italiana edito/a o inedito/a a tema libero che non superi le 5 cartelle dattiloscritte in 3 copie. Sezione Disegno/Pittura - Un quadro con qualsiasi tecnica a tema libero in qualsiasi formato in 1 copia (della riproduzione in foto). Sezione Fotografia - Una fotografia a tema libero in qualsiasi formato in 1 copia. Sezione Musica: Una canzone o una musica edita o inedita a tema libero in CD in formato audio o MP3 in 2 copie. Sezione Teatro: Un testo teatrale scritto edito o inedito in 2 copie. Sezione Cinema / Cortometraggio - Un video in videocassetta o da un supporto o formato DVD inviati compatibile con i dispositivi di lettura standardizzati a tema libero che non superi i 15-20 minuti.
Lunghezza opere ammesse: non indicato.
N° Copie da spedire: Ogni partecipante dovrà presentare o il modulo di adesione da scaricare http://onlusmecenate.it/6concorsoMecenate.htm compilato in stampatello e firmato o indicare in un foglio nome cognome, indirizzo, numero di telefono, email e sezione a cui partecipano, titolo dell'opera, formato e tecnica dell'opera.
Quota di adesione: Euro 15,00 per sezione in busta chiusa e Euro 17,50 con vaglia. Pagamento della quota preferibilmente in busta chiusa o con vaglia postale a: "Associazione Onlus Mecenate" Via Trasimeno 91 - 52100 Arezzo".
Premi: Verranno attribuiti per ogni sezione i premi ai dieci finalisti. Per ogni sezione: Al 1° class.: Diploma e targa originale e pubblicazione dell'opera sul sito Onlus Mecenate. Al 2° class.: Diploma e targa.originale e pubblicazione dell'opera sul sito Onlus Mecenate. Al 3° class.: Diploma.originale e pubblicazione dell'opera sul sito Onlus Mecenate. Dal 4° al 10° class.: Targhe e attestati e pubblicazione dell'opera sul sito Onlus Mecenate.
Premiazione: La cerimonia di premiazione avverrà ad Arezzo nel mese di Marzo-Aprile 2008 in una sala storica del Comune. Saranno letti interpretati i testi di Narrativa e Poesia ed esposti i primi tre premi di Disegno/Pittura e Fotografia, ed ascoltati i brani musicali dei vincitori.. Per visionare la Premiazione del 5" Premio di Arte Mecenate si consulti http://www.onlusmecenate/new5ConcorsoMecenate.htm
Notizie sul risultati: I risultati verranno comunicati ai vincitori via email o posta e anche pubblicati sul sito Web: http://www.%20onlusmecenate.it/
Giuria Narrativa: prof. Massimiliano Badiali (Presidente), prof.ssa Isabella Forgione, prof.ssa Maria Concetta Rinaldi, Roberto Giuseppini e Giulia Mafucci. Giuria Poesia: prof.ssa Isabella Forgione (Presidente), prof. Badiali Massimiliano, dr.ssa Valentina Badiali, prof.ssa Maria Concetta Rinaldi, dr.ssa Chiara della Marta. Giuria Disegno/Pittura: prof.ssa Lelia Burroni (Presidente), Sandro Ricci, Daniele Locci, Stefania Liberatori, prof. Badiali Massimiliano. Fotografia Roberto Giuseppini (Presidente), Daniele Locci, prof.ssa Lelia Burroni, Sandro Ricci, prof. Massimiliano Badiali. Giuria Musica: dr. Denny Bonicolini (Presidente), prof.ssa Isabella Forgione, dr.ssa Barbara Cantelli, dr.ssa Valentina Badiali, Giulia Mafucci. Giuria Teatro: dr.ssa Barbara Cantelli (Presidente), dr. Denny Bonicolini, Filippo Emanuele Massimiliano Caldaro, Giulia Mafucci, prof. Massimiliano Badiali. Giuria Cinema / Cortometraggio: Filippo Emanuele Massimiliano Caldaro (Presidente), dr.ssa Valentina Badiali, dr.ssa Barbara Cantelli, dr. Denny Bonicolini, rag. Cristina Badiali.
Note: Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione sul sito Internet dell'Associazione Onlus Mecenate http://www.%20onlusmecenate.it/. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.Ogni anno la Onlus Mecenate invita per le cerimonia di premiazione un personaggio famoso in un luogo suggestivo. Abbiamo avuto fra gli ospiti Mario Luzi, Carlo Castellani, Peter Russell.
Premio Letterario Internazionale "Costa Fiorita"
Scadenza iscrizione
: giorno 15 gennaio 2008
Organizzazione: Consorzio Turistico Varese Provincia, Conca Azzurra Hotel di Ranco,
Indirizzo: via Valle Venosta, 5 - Varese
Siti internet: http://www.vareseturismo.it/ - http://www.concazzurra.it/
Email: concorso.costafiorita@email.it
Telefono: 0331 976526
Sezioni: Racconto libero ispirato a "...per il tempo di un aperitivo", senza limitazioni di genere.
Opere ammesse: opere inedite, una sola opera per partecipante.
Lunghezza opere ammesse: racconto breve di lunghezza massima di 4 cartelle dattiloscritte su carta formato A4 per un massimo 5.000 battute.
N° copie da spedire: ogni lavoro dovrà essere spedito in n. 8 copie, di cui una solamente recante le generalità del concorrente (dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, e-mail) che dovrà essere inviata in busta chiusa e, visti i tempi ristretti nei quali s'intende giungere a pubblicazione si richiede ai concorrenti di allegare anche copia dell'elaborato su supporto elettronico (floppy disk o CD preferibilmente come foglio di lavoro di Microsoft Word). Il materiale concorrente deve pervenire, a pena di esclusione, presso la sede del concorso in via C. Alberto 53 - 21020 Ranco ( VA ) - entro le ore 24 del 15 gennaio 2008. Gli elaborati non verranno restituiti.
Quota di partecipazione al concorso: non vi è quota di partecipazione.
Premi: Al 1° classificato: Euro 1.000 offerti dal Conca Azzurra Hotel di Ranco - targa - cena e pernottamento (per 2 persone) la sera del 15 marzo 2008 presso il Conca Azzurra Hotel di Ranco (Varese) - n° 15 copie dell'antologia del premio. Al 2° classificato: - Euro 500 offerti dal Conca Azzurra Hotel di Ranco - targa - cena e pernottamento (per 2 persone) la sera del 15 marzo 2008 presso il Conca Azzurra Hotel di Ranco (Varese) - n° 15 copie dell'antologia del premio. Al 3° classificato: - Euro 250 offerti dal Conca Azzurra Hotel di Ranco - targa - cena e pernottamento (per 2 persone) la sera del 15 marzo 2008 presso il Conca Azzurra Hotel di Ranco (Varese) - n° 15 copie dell'antologia del premio. Dal 4° al 10° classificato: attestato di merito e n° 10 copie dell'antologia del premio.
Premiazione: la cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione delle celebrazioni per il 50° Anniversario del Conca Azzurra Hotel di Ranco, sabato 15 e domenica 16 marzo 2008. I primi tre classificati saranno premiati il 15 Marzo 2008 durante la cena di gala alla quale sono invitati e tenuti a presenziare. Durante la serata è prevista la lettura delle tre opere premiate.Consegna degli attestati: nel corso della giornata di domenica 16 marzo 2008 è prevista la presentazione degli autori classificati fino al 10° posto e la consegna degli attestati di merito e di 10 copie dell'antologia. Ritiro dei Premi: il premio deve essere ritirato personalmente dai vincitori nell'ora e luogo qui stabiliti. In caso di mancata presenza, automaticamente il premio sarà assegnato ad altro concorrente in graduatoria.
Notizie sui risultati: le notizie sull'esito saranno comunicate a mezzo e-mail e telefono ai primi 10 classificati.
L'esito del concorso riceverà ampio risalto sulla stampa locale, nomi dei finalisti saranno riportati sui siti internet: www.vareseturismo.it, www.concazzurra.it
Giuria: la giuria presieduta dal prof. Francesco Ogliari, storico di fama internazionale, sarà composta anche dal Prof. Pietro Macchione, editore, dai giornalisti Norberto Furlani e Lamberto Ruffini del quotidiano La Prealpina, dalla dottoressa Paola Trinca Tornidor giornalista del quotidiano La Provincia, dal dott. Sergio Brovelli, ricercatore e poeta, dalla dott.ssa Manuela Grossi, giurista presso la comunità europea, da Marcella Zago, direttore del sistema bibliotecario del Comune di Ranco. Il giudizio della giuria è inappellabile.
Patrocinio: Comune di Ranco, Varese Land of Tourism.
Antologia: Si prevede la realizzazione di un'antologia del premio in cui saranno inserite le prime dieci opere classificate.
Proprietà intellettuale: la proprietà intellettuale dei lavori concorrenti rimane degli autori che tuttavia cedono a titolo gratuito la riproducibilità delle proprie opere nell'antologia che il comitato organizzatore intende pubblicare ed in eventuali ristampe e/o nuove edizioni.
Premio Cimitile
Scadenza iscrizione: 20 Gennaio 2008
Organizzazione: Fondazione Premio Cimitile
Indirizzo: Piazza Conte Filo della Torre, 1 80030 Cimitile - Na
Email: info@fondazionepremiocimitile.it
Telefono: 0813110326 3351855099
Sito internet: http://www.fondazionepremiocimitile.it/
Sezioni: Sezione Inedita di Narrativa. Sezioni Edite di Narrativa, Attualità, Saggistica. Sezione Edita sull'Arte Paleocristiana in Italia
Lunghezza opere ammesse: Per la sezione inedita di Narrativa i dattiloscritti devono essere tra le 50 e le 250 cartelle, cadauna di circa 45 righi.
N° Copie da spedire:Per la sezione inedita di Narrativa, i dattiloscritti devono pervenire in due copie contrassegnate con uno pseudonimo ed accompagnati da una busta chiusa o sigillata, contenente il nome e l'indirizzo dell'autore completo del numero telefonico. Sulla busta figureranno lo pseudonimo e il titolo con i quali l'opera si presenta al Concorso. La giuria procederà all'apertura della busta corrispondente all'originale premiato soltanto dopo l'assegnazione del Premio. Per le Sezioni Edite devono pervenire due copie. La spedizione deve avvenire al seguente indirizzo: Casella Privata 200 Mail Boxes Etc. via Anfiteatro Laterizio 28 - 80035 Nola (NA).
Quota di adesione: Nessuna
Premi: Per la Sezione Inedita di Narrativa pubblicazione dell'Opera vincitrice da parte di Guida Editore di Napoli. Alle Sezioni Edite verrà assegnato il Campanile d'Argento ( raffigurante il primo campanile della cristianità).
Premiazione: La cerimonia di premiazione si terrà nel Complesso Basilicale di Cimitile Sabato 14 Giugno 2008.
Notizie sul risultati: Sarà effettuata una conferenza stampa, inoltre i risultati saranno pubblicati sul sito: http://www.fondazionepremiocimitile.it/
Giuria: Presidente Dott. Ermanno Corsi, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Patrocinio: Ministero dei beni Ambientali e Culturali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Cimitile, Ordine dei Giornalisti della Campania.
Note: Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Cimitile Tel. 0813110326 Fax 0815122061 Sito internet: http://www.fondazionepremiocimitile.it/
Premio di Poesia e Narrativa Città di San Gillio
Scadenza iscrizione
: 25 gennaio 2008
Organizzazione: Comune di San Gillio (TO) in collaborazione con l'Associazione Culturale Carta e Penna di Torino
Indirizzo: Concorso letterario comune di Città di San Gillio
Associazione Culturale Carta e Penna - Via Susa, 37 - 10138 . Torino
Email: cartaepenna@cartaepenna.it - arte.vita@email.it -
biblioteca_gillio@libero.it
Telefono: Carta e Penna 011.434.68.13 - Comune di S. Gillio: 011.984.17.74
Sito internet: http://www.comune.sangillio.to.it/ - http://www.cartaepenna.it/, Sezione concorsi
Sezioni: Sezione A: Narrativa Ragazzi (fino a 16 anni) - Sezione B: Narrativa Adulti - Sezione C: Poesia Ragazzi (fino a 16 anni) - Sezione D: Poesia Adulti
Lunghezza opere ammesse: Sezioni A e B Narrativa racconto inedito (massimo 7 cartelle 1800 caratteri) a tema libero. Sezioni C e D Poesia una poesia inedita (massimo 40 versi) a tema libero.
N° Copie da spedire: quattro copie dattiloscritte, di cui una sola firmata in calce e recante: la sezione di partecipazione, nome, cognome, età, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico dell'autore. La busta dovrà contenere copia dell'avvenuto versamento di Euro 5,00 al Comune.
Quota di adesione: Euro 5,00 (cinque)
Premi: Coppa, medaglie e diplomi per i primi tre classificati di tutte le categorie; 1 °, 2°, 3° posto ragazzi una pagina interamente dedicata all'autore, pubblicata sul sito internet http://www.cartaepenna.it/ e abbonamento per un anno alla rivista "Il Salotto degli Autori"; 1° posto adulti: stampa di un libro di 48 pagine con codice ISBN ed omaggio di 100 copie; 2° posto adulti: abbonamento socio benemerito all'Associazione Carta e Penna con abbonamento alla rivista "Il Salotto degli Autori"; 3° posto adulti: abbonamento socio autore all'Associazione Carta e Penna con abbonamento alla rivista "Il Salotto degli Autori"; Sono previste menzioni d'onore con l'assegnazione di un abbonamento in qualità di socio lettore della rivista di Carta e Penna "Il Salotto degli Autori".
Premiazione: 5 aprile 2008
Notizie sul risultati: saranno pubblicati sui siti Internet sopra indicati, sulla rivista Il Salotto degli Autore e comunicati a tutti i partecipanti a mezzo lettera
Giuria: da definire
Sponsors: Associazione culturale Carta e Penna
1° concorso letterario " Io donna" tema dell'anno 2007 "un sogno nel cassetto"
Scadenza iscrizione
: 25 gennaio 2008
Organizzazione: commissione pari opportunità del Comune di Cagliari in collaborazione con l'associazione culturale Iniziativa Donne
Email: iniziativa.donne@tiscali.it
Telefono: 070/6777002 (segreteria commissione pari opportunità)
Sito internet: http://www.iniziativadonne.it/ http://www.comune.cagliari.it/
Sezioni: a) narrativa, racconto inedito che non superi le 5 cartelle dattiloscritte, per cartella si intendono 30 righe di 60 battute. b) poesia, una poesia inedita della lunghezza massima di 36 righe
N° Copie da spedire: per ciascuna sezione dovranno pervenire 2 copie dattiloscritte e fotocopiate
Quota di adesione: è prevista una quota di partecipazione di Euro 10.
Premi: sezione narrativa 1° classificata Euro 300 2° classificata Euro 200 3° classificata Euro 10 - sezione poesia 1° classificata Euro 300 2°classificata Euro 200 3° classificata Euro 100
Premiazione: entro sei mesi dalla data di scadenza del bamdo r si terrà nella sala consiliare del comune di Cagliari.
Notizie sul risultati: ai finalisti e ai vincitori verrà data comunicazione scritta
Giuria: la commissione verrà nominata dalla commissione Pari Opportunità, e resa nota successivamente. La commissione selezionerà tra le opere pervenute 10 racconti e 10 poesie, le quali insieme alle opere vincitrici saranno pubblicate in una antologia dal titolo Io Donna
Patrocinio: comune di Cagliari
Note: il bando integrale è disponibile sul sito http://www.iniziativadonne.it/
Premio "Capitali"
Scadenza iscrizione
: 31 gennaio 2008
Organizzazione: CTS (Centro Turistico e Studentesco di Torino - Corso Umbria 20, Presidente Giuseppe Vallone)
Indirizzo: Corso Umbria 20, 10144 Torino
Email: http://www.cts.it/
Telefono: 011 433 85 86
Sezioni: Narrativa, Poesia e Racconto di viaggio
Lunghezza opere ammesse: Per la narrativa il limite ammesso è di 10 cartelle (formato A4, max 30 righe per pagina, max 60 battute per riga) , per la poesia non è previsto limite di estensione, mentre il racconto di viaggio non dovrà superare le 20 cartelle (formato A4, max 30 righe per pagina, max 60 battute per riga).
N° Copie da spedire: 1, provvederà la segreteria alla duplicazione delle opere per i componenti della giuria. Possibile invio tramite mail. Indicare in calce Sezione a cui si intende partecipare, Nome, Cognome, Indirizzo, Indirizzo mail, Numero di telefono e numero di tessera CTS se provvisti, oltre a ricevuta di avvenuto pagamento quota (su conto ABI: 03069 CAB: 31111 C/C N° 61035 intestato a Gruppo Autonomo di base del CTS Capitali).
Quota di adesione: 20 euro per tutti i soci CTS, 25 per i non soci
Premi: per il primo classificato (entrambe le sessioni) targa di riconoscimento + soggiorno per due persone in una capitale europea a scelta del vincitore (tra le nostre disponibili) in albergo centrale tre stelle o superiore, per 4 giorni; secondo classificato targa di riconoscimento + soggiorno per due persone in una capitale europea a scelta del vincitore (tra le nostre disponibili) in albergo centrale tre stelle o superiore, per 3 giorni; terzo classificato targa di riconoscimento + week end per due persone in una città italiana a scelta del vincitore (tra le nostre disponibili) in albergo centrale 3 stelle o superiore.
Premiazione: la premiazione dei concorrenti vincitori avverrà in Corso Umbria 20 il giorno 18 febbraio 2007, in una cerimonia a cui saranno presenti giornalisti e invitati. Saranno invitati tutti i partecipanti ad assistere alla premiazione e nell'occasione verrà data pubblica lettura delle opere vincitrici da un'attrice di teatro accompagnata alla chitarra dal maestro Nino Moisi. Verrà data lettura anche di n° 2 opere segnalate come originali e interessanti. Le opere vincitrici e quelle segnalate, così come tutte quelle partecipanti, verranno pubblicate on-line e segnalate alle maggiori case editrici italiane.
Notizie sul risultati: on line e per lettera
Giuria: La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, è formata da Giuseppe Vallone, Presidente del Gruppo Autonomo di Base del CTS "Capitali", dal Dott. Leonardo Totaro, dal Dott. Francesco Cavalli e dal Professor Gaetano Torrisi. Il giudizio e la premiazione delle opere verrà discusso con un comitato di redazione composto liberamente da 15 esperti
Note: Per chi ancora non fosse socio è previsto un tesseramento promozionale pari a euro 20,00 presso la sede di Torino in Corso Umbria 20, pagaruppo Autonomo di base del CTS Capitali inserendo nella causale la dicitura: Tesseramento, Nome, Cognome, Numero di telefono e data di nascita. Il tesseramento sarà valido fino al 31/12/2008(Per scoprire i numerosi vantaggi che la tessera CTS offre consultare il sito internet http://www.cts.it/)
Premio: Il Racconto nel Cassetto - V edizione
Scadenza iscrizione
: 31 gennaio 2008
Organizzazione: Associazione Libera Italiana (A.L.I.)
Indirizzo: Via A. Genovesi, 5 - 80010 Villaricca (NA)
Email: info@assoali.it
Telefono: 081 5066684
Sito internet: http://www.assoali.it/
Sezioni: "Racconti e Romanzi Brevi" e "Fiabe e Storie per Bambini"
Lunghezza opere ammesse: 20 cartelle
N° Copie da spedire: 2
Quota di adesione: 20,00 Euro
Premi: "Sezione Racconti e Romanzi Brevi": Primo classificato: 3000 euro, Secondo classificato: 2000 euro e Terzo classificato: 1000 euro. "Sezione Fiabe e Storie per Bambini": Primo classificato: 2000 euro, Secondo classificato: 1200 euro e Terzo classificato: 800 euro.
Premiazione: 1 e 2 maggio 2008
Notizie sul risultati: la lista dei finalisti e quella dei vincitori sarà pubblicata sul sito dell'A.L.I.
Giuria: 2 giurie indipendenti (una Popolare l'altra Tecnica) e anonime (fino alla fine del concorso), composte da giornalisti, scrittori, docenti, e personaggi noti del mondo della cultura, decideranno i finalisti e successivamente i vincitori.
Sponsors: Edizioni Centoautori s.r.l.
Note: i 20 finalisti saranno ospitati a spese dell'associazione in una struttura alberghiera del territorio per i 2 giorni del concorso. Una selezione tra i racconti inviati "non finalisti" saranno pubblicati sul sito http://www.centoautori.it/: i 2 racconti e la fiaba più votata dai visitatori del sito saranno pubblicati e distribuiti in tutta Italia dalla stessa casa editrice.
Concorso letterario nazionale "Le storie del Novecento"
Scadenza iscrizione
: 31 gennaio 2008
Organizzazione: Comune di Serravalle Scrivia - Biblioteca "Roberto Allegri"
Indirizzo: Piazza Carducci n. 4, 15069 Serravalle Scrivia
Email: smailto:storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it
Telefono: 0143.633637; 0143-686252
Sito internet: http://www.comune.serravalle-scrivia.al/.it
Sezioni: Unica racconti inediti
Lunghezza opere ammesse: 20.000 battute (spazi inclusi)
N° Copie da spedire: 4 copie cartacee, un floppy o cd con testo del racconto e indicazione del numero delle battute
Quota di adesione: gratuito
Premi: 1° classificato 1000 euro; 2° classificato 500 euro; 3° classificato 250 euro
Premiazione: Le premiazioni avverranno a Serravalle Scrivia nell'estate 2004
Notizie sul risultati: I vincitori riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria
Giuria: giuria molto numerosa composta da personalità eminenti nel campo della cultura, della politica e del mondo professionale insieme, naturalmente ad appassionati non specializzati.
Patrocinio: Comune di Serravalle Scrivia, in collaborazione con Istituto per la storia della resistenza in provincia di Alessandria, Provincia di Alessandria, Circolo Cinema di Tortona, Regione Piemonte
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Mc Arthr Glen, Praga Services, Edil Vecchi
Sponsors: Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Mc Arthr Glen, Praga Services, Edil Vecchi
Note: I racconti devono essere inediti, il bando è pubblicato sul sito http://www.comune.serravalle-scrivia.al.it/
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu