Harry Potter e i doni della morte - riassunto capitolo 1

Meno 17 giorni e poi averemo tra le mani il capitolo finale della saga del maghetto più famoso di tutti i tempi. Come al solito, in Italia, siamo sempre gli ultimi a livello europeo, con la spiacevole conseguenza che ormai non si contano più i siti con copie tradotte da amatori e interi blog che rivelano riga per riga tutti i segreti e l'inevitabile finale.

Ma questo nulla toglie al fascino di una copia ufficiale, rilegata e tradotta all'onor del mondo dalla brava Beatrice Masini, con la copertina illustrata da Serena Riglietti. Chi, come il sottoscritto, possiede gli altri sei volumi, non vede l'ora di occupare quello spazio lasciato in biblioteca.

Sperando di fare cosa grata, senza violare nessuna legge sul copyright, vi allego il riassunto del primo capitolo. Se interessa posso postare (con calma e su richiesta) anche gli altri poco per volta, in modo da avere il libro condensato in poche pagine.Una sorta di Bignami, per intenderci!


Capitolo 1 - L'ascesa del Signore Oscuro

Piton e il mangiamorte Yaxley si incontrano in una strada buia. Devono partecipare a una riunione nella sontuosa dimora dei Malfoy. I presenti – a capotavola c’è Voldemort – sono raccolti attorno a un lungo tavolo, sopra il quale penzola una figura umana appesa a testa in giù, apparentemente priva di sensi, che ruota lentamente come appesa a un cavo invisibile.

Piton comunica a Voldemort le informazioni che è riuscito a raccogliere: “Mio signore, l’Ordine della Fenice intende spostare Harry Potter dal suo attuale nascondiglio il prossimo sabato, al tramonto”. Questa informazione proviene “dalla fonte di cui abbiamo parlato” soggiunge Severus; e l’Ordine è convinto che i Mangiamorte abbiano infiltrato il Ministero.Yaxley però ha avuto una soffiata ben diversa.

“La mia fonte mi ha detto che l’Ordine sta preparando una falsa pista, e credo sia quella che ha riferito Piton.” Il vero piano è trasferire Potter con un gruppo di Auror, e portarlo a casa di un membro dell’Ordine. Una volta lì, sarà impossibile catturarlo, a meno che il Ministero sia caduto nelle mani dei Mangiamorte entro sabato. Da questo punto di vista, però, sono già sulla buona strada: Yaxley è riuscito a mettere sotto Imperius Pius Thicknesse, un uomo molto vicino a Scrimgeour.

“È un inizio” ribatte Voldemort; “ma resta molto improbabile che il Ministero sia mio prima di sabato; quindi dobbiamo prendere il ragazzo durante il tragitto.” Continua: “Mi occuperò personalmente del ragazzo. Troppi errori sono stati commessi. Alcuni li ho commessi io. Che Potter sia ancora vivo dipende più dai miei errori che dai suoi trionfi. Devo essere io a ucciderlo, e lo farò.”Voldemort ha bisogno di una nuova bacchetta per uccidere Potter. Chiede a Lucius Malfoy di dargli la sua (olmo, nucleo di fibra di cuore di drago). Si prende gioco di Bellatrix, che gli rivolge i suoi soliti sguardi sensuali e gli professa eterna fedeltà: le ricorda che sua nipote (e nipote di Lucius e Narcissa) ha appena sposato il licantropo Lupin.

“Non è nostra nipote, mio Signore” risponde Bellatrix tra le risate dei Mangiamorte. “Narcissa e io non l’abbiamo più degnata di uno sguardo da quando ha sposato quello sporco Mezzosangue.” In tutto ciò, Draco resta in silenzio, terrorizzato dalla presenza di Voldemort e incapace di distogliere lo sguardo dalla figura umana che gira lentamente su se stessa appesa al soffitto.Voldemort prosegue: “Molti dei nostri più antichi alberi genealogici si contaminano un po’ con il tempo. Dovete potare il vostro – no? – per mantenerlo sano. Tagliare le parti che minacciano la salute del resto. E come nella vostra famiglia, così in tutto il mondo… ci libereremo dei parassiti che ci infettano, finché solo i purosangue saranno rimasti”.Voldemort rivolge ora la sua attenzione al prigioniero appeso al soffitto: “Riconoscete la nostra ospite? Sì, la professoressa Charity Burbage insegnava ai figli di maghi e streghe, parlava loro dei Babbani, diceva loro che i Babbani non sono tanto diversi da noi, corrompeva le loro giovani menti…” Un mangiamorte sputa per terra. Ma poi tutti smettono di ridere.

“Avada Kedavra”.Charity piomba sul tavolo, morta. Draco cade dalla sedia. Voldemort è impassibile.

“Nagini, la tua cena.”






Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu