Harry Potter e i doni della morte - riassunto capitolo 6

Capitolo 6 - Il demone in pigiama

Harry sente che solo tuffandosi nell'azione potrà mitigare il senso di colpa e il lutto che lo affliggono; pensa sia il caso di iniziare immediatamente la ricerca degli Horcrux. Ma è costretto a fermarsi alla Tana per altri cinque giorni, per assistere al matrimonio di Bill e Fleur.
La signora Weasley cerca di dissuadere Harry dal partire per la sua missione (di cui non conosce i dettagli, come non li conosce nessuno a parte il Trio)."Harry, devi aver frainteso Silente. Probabilmente ti avrà detto che voleva che una certa missione fosse compiuta, e tu hai capito che lui voleva che la compissi tu".
Harry ovviamente sa di aver capito benissimo, e la signora Weasley sembra rassegnata a vederlo partire. Nel frattempo, Harry si lascia sfuggire con Ginny (della quale è palesemente ancora innamorato) che la missione consiste nell'uccidere Voldemort.
La Tana è il nuovo quartier generale dell'Ordine. Dopo la morte di Silente, tutte le persone a conoscenza della posizione di Grimmauld Place sono diventate Custodi del Segreto: una ventina di persone, il che diluisce di molto il potere dell'Incanto Fidelius, quindi usare quella casa non è più sicuro.
Harry, Ron e Hermione vengono letteralmente schiavizzati dalla signora Weasley, e costretti ad aiutare nei preparativi per il matrimonio. Ma sono sempre separati tra loro, e Harry sospetta sia un sistema escogitato dalla signora Weasley per impedire loro di parlarsi. Hermione è sconvolta dalla morte di Moody, e Ron la consola. E' evidente che tra i due c'è già qualcosa. Harry cerca di convincere gli altri a lasciarlo partire da solo, ma ovviamente Ron e Hermione insistono. Hermione ha già preparato i bagagli, e ha modificato le memorie dei suoi genitori, facendo loro dimenticare di avere una figlia e spingendoli a trasferirsi in Australia, dove saranno al sicuro da possibili ritorsioni. Nel frattempo, anche Ron ha un piano per nascondere la sua assenza: il demone che vive nella soffitta della Tana - creatura spaventosa e puzzolente - è stato trasfigurato per somigliare a Ron, in pigiama e con il volto pieno di pustole; l'assenza di Ron da Hogwarts sarà giustificata con una malattia contagiosa.
Hermione dice a Harry: "So che tu vuoi andare prima a Godric's Hollow, e capisco perché, ma credo che dovremmo dare la priorità agli Horcrux." Ma Harry non vuole andare a Godric's Hollow solo per vedere la tomba dei suoi genitori. Ha una strana sensazione, che non riesce a spiegarsi: sente che in quel luogo ci sono risposte alle sue domande. Hermione però gli fa notare che probabilmente Voldemort si aspetta di trovarlo lì.
Nel frattempo Hermione si è procurata i libri sugli Horcrux che Silente aveva "censurato" dalla biblioteca (stranamente, è bastato dire "Accio libri" e i libri sono arrivati in volo dallo studio di Silente). Hermione spiega che l'unico modo per disfare l'incantesimo e ricomporre la propria anima è attraverso il pentimento, un processo molto doloroso che difficilmente Voldemort vorrà intraprendere. La cosa più importante, al momento, è capire come distruggere gli Horcrux: bisogna usare uno strumento così potente e distruttivo che l'Horcrux non sia in grado di ripararsi. Per esempio, il diario di Riddle è stato distrutto dal veleno di un Basilisco, che è potentissimo. I tre ragazzi non hanno idea di dove trovare un'arma altrettanto potente.
"Finché il contenitore magico resta intatto, il frammento di anima al suo interno può entrare e uscire da un'altra persona, se la persona si avvicina troppo all'oggetto... In senso emotivo, intendo" spiega Hermione. "Ginny ha riversato il suo cuore in quel diario, rendendosi incredibilmente vulnerabile."
Arrivano i genitori di Fleur, che si dimostrano subito simpatici e molto alla mano. La signora Weasley chiede a Harry che tipo di festa vuole per il suo compleanno, ma lui le dice di non prendersi troppo disturbo. Mentre la guarda allontanarsi con una pila di lenzuola da stirare, prova rimorso per il dolore che le sta causando.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu