Acer Aspire 5520 - installare webcam su Ubuntu

Grazie alle dritte trovate in giro, ho trovato il modo di far funzionare la webcam presente sul portatile. E' un altro pezzo del puzzle che si può considerare incastonato. Rimane sempre il grosso problema della scheda wireless, ma che comunque non dispero di risolvere.

Dobbiamo capire se la web è rilevata dal sistema, perciò da terminale digitiamo:

sudo lsusb -v |grep webcam

se la risposta che ci ritorna è la seguente: iProduct 1 Acer CrystalEye webcam allora possiamo procedere, digitando in sequenza tutti i seguenti comandi, sempre da terminale:
A questo punto, premendo invio, dovrebbe comparire la finestra della webcam con la vostra bella faccina.
Per controllare che effettivamente tutto sia andato per il meglio, digitando
dmesg | grep uvc
il risultato deve essere questo:
[ 14.408000] uvcvideo: Found UVC 1.00 device Acer CrystalEye webcam (064e:a101)
[ 14.412000] usbcore: registered new interface driver uvcvideo

Per poter far funzionare al meglio la web potete scaricare qualche programma, tra i quali vi consiglio CHEESE (sudo apt-get install cheese); oppure MENCODER ( sudo apt-get install mencoder ) fatto apposta per girare video. Per far partire la registrazione:
mencoder tv:// -tv driver=v4l:width=320:height=240:device=/dev/video0 -ovc lavc -o miovideo.avi

Reactions

Posta un commento

5 Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo. Innanzitutto complimenti per la guida :D !! Anch'io possiedo un Acer Aspire 5520. Ho fatto un dual boot Vista-Ubuntu Gutsy; e anch'io ho il problema della webcam (oltre a quello della scheda wireless e l'audio che non si sente...). Fortunatamente sono riuscito ad eseguire tutti i comandi della tua guida con successo, a parte l'ultimo. Ecco cosa dice:

davide@davide-laptop:~/luvcview-20070512$ sudo ./luvcview -f yuv -s 640x480
luvcview version 0.2.1
size width: 640 height: 480
Video driver: x11
A window manager is available
video /dev/video0
ERROR opening V4L interface
: No such file or directory

Hai qualcosa da suggerire? Grazie
gancjo ha detto…
Grazie Davide per i complimenti. Per quanto riguarda l'audio ho fatto anche per esso una guida che spiega come attivarlo.La puoi trovare qui: http://gancjo.blogspot.com/2007/12/acer-aspire-5520-installare-ubuntu.html.Per quanto riguarda la webcam è un problema noto, quindi procedi in questo modo da terminale, dando i comandi in sequenza:
modprobe -r uvcvideo
modprobe uvcvideo trace=15
./luvcview -d /dev/video0 -f yuv -i 50 -s 640x480
Ora dovrebbe funzionare. Se così on fosse postami quello che esce. Se funziona ti chiedo ugualmente di segnalarmelo, così faccio un post e condividiamo il successo con gli altri lettori. Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
Niente da fare, Gancjo...Con i comandi che mi hai consigliato il risultato è questo:

davide@davide-laptop:/$ modprobe -r uvcvideo
FATAL: Module uvcvideo not found.

davide@davide-laptop:/$ modprobe uvcvideo trace=15
FATAL: Module uvcvideo not found.

Poi l'ultimo comando ho provato ad eseguirlo nel terminale sia nel filesystem (cd / - di default) che nella cartella creata in precedenza luvcview-20070512 (che si trova nel filesystem, ma niente, dice che non esiste nessun file o directory. Successivamente ho provato a rifare tutti i passaggi del tutorial, ma arrivato al passaggio di compilazione (make) nel terminale appare questo messaggio:

davide@davide-laptop:/luvcview-20070512$ make
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.

Poi ho provato a cancellare manualmente le cartelle crystaleye e luvcview-20070512 nel filesystem, ma il sistema dice che non ho i permessi... Sono veramente confuso...oramai non so più cosa fare! Help Please..

p.s.: Gancjo ti ringrazio per l'interessamento
Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo. E' oramai da un po' che sto cercando di installare i componenti hardware che non funzionano con Linux Ubuntu, ma senza successo...La webcam, dopo svariati tentativi di rilevamento l'ho lasciata da parte e la scheda audio, bè ci sto ancora provando, anche seguendo numerose guide presenti nel web, però sembra non voglia collaborare; infine la scheda wireless mi lascia perplesso: dopo aver installato ubuntu, il sistema mi ha trovato e abilitato i driver della scheda nella gestione dei drivers con restrizioni, ma quando vado sulle opzioni di rete trovo solo il protocollo ethernet e la modalità modem 56k. Spero che tu riesca ad illuminarmi in qualche modo...
Saluti, Davide.
Anonimo ha detto…
Grazie Gancjo per le tue preziosissime guide riguardo al mio Acer 5520 ed Ubuntu, tutte assolutamente utili. Per quanto riguarda la webcam però non è funzionata la tua procedura ma ne ho provata un'altra da questo sito http://toastedtech.wordpress.com/2008/03/08/configurare-la-webcam-su-acer-5920g/#more-339 e, devo dire, che la webcam ora è perfettamente funzionante. Ne riporto ora i comandi da dare attraverso il terminale:

Prima di tutto bisogna controllare che sia presente e che il sistema la riconosca. Per questo passo iniziale, basta dare un semplice:

$ lsusb -v | grep webcam

Se otteniamo qualcosa simile a:

iProduct 1 Acer CrystalEye webcam

allora possiamo procedere con la vera installazione dei driver e la successiva configurazione della webcam.

Bisogna aver installato SVN, perciò basta eseguire:

$ apt-get install subversion

Infine scarichiamo i sorgenti, li compiliamo e carichiamo il modulo. Tutto questo può essere riassunto così:

$ svn checkout svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/trunk
$ cd trunk
$ su
$ make
$ make install
$ modprobe uvcvideo

Se non si ottengono errori, la webcam è perfettamente configurata e pronto per l’uso.

Il mio problema riguardo alla procedura da te proposta è che non riusciva a trovare il file video0, così come tanti altri utenti in internet o anche tra i commenti nel tuo articolo. CONSIGLIO VIVAMENTE QUESTA PROCEDURA, GRAZIE GANCJO!
Close Menu