Dell strizza l'occhio ad Ubuntu

Ho letto con vero piacere che uno dei mostri sacri produttori di PC, la DELL, ha annunciato che farà uscire il suo nuovo modello, l' XPS 1330, con Ubuntu precaricato. A quanto pare monterà la versione 7.10, ritenuta dal produttore la più stabile. Il notebook sarà disponibile in tre colori, Midnight Blue, Tuxedo Crimson Rosso o Nero, ed avrà un look impeccabile.
La scelta di Ubuntu non è quindi obbligatoria; è sempre possibile ordinarlo con Vista precaricato, ma con un notevole aumento di prezzo (si parla di circa 120 euro in più per avere la versione Home premium edition!). L'uscita, in anteprima per il Nord America, per poi sbarcare in Europa subito dopo, è prevista per la prima settimana di febbraio.
La macchina è dotata di serie di una CPU Intel Core 2 Duo Processor T5450. Non è ancora chiaro, ma sembra probabile che la gamma si estenderà sino a montare CPU Intel Core 2 Duo T7500.
Per quanto riguarda la capacità di memorizzazione, l'XPS 1330n viene fornito con una vasta gamma di hard disk, che vanno da 120GB a 320GB. Inoltre, se si vuole veramente un computer portatile al massimo della tecnologia odierna, che guarda più alla consistenza che non al puro stile estetico, è possibile ottenere questo notebook con un 64GB SSD (solid state drive).
Lo schermo è un 13,3 pollici WXGA con risoluzione 1280 x 800, con montata, sulla parte superiore, una webcam con risoluzione 2 megapixel.
La scheda video sarà sceglierla tra due modelli: o la integrata Intel Graphic Media Accelerator X3100, oppure la Nvidia GeForce Go 8400M GS con 128MB di memoria grafica dedicata.
Altri accessori, oltre all'immancabile masterizzatore DVD, sono un'entrata Firewire, una fast ethernet, un'uscita HDMI (veramente interessante!), due porte USB e una scheda wireless Intel Pro 3945, che supporta il protocollo 802.11a/b/g Wi-Fi in rete.
La memortia RAM montata sembra essere di 2GB, espandibile a 4GB tramite moduli SDRAM a 667 Mhz. Nel caso si scelga una macchina con scheda Nvidia, la DELL rassicura che i 2GB sono più che sufficienti per le applicazioni grafiche future.
Sembra quindi che questo notebook è destinato ad essere il primo prodotto di fascia alta a montare Ubuntu e destinato ad una vasta utenza. Questo mi rende particolarmente felice e sono sicuro che se già sul mio Acer Aspire 5520 Ubuntu riesce a raggiungere prestazioni superbe, non oso pensare cosa farà su questa macchina!
Secondo il portavoce di Dell, Anne Camden, la società non ha ancora deciso appieno il prezzo finale di questo notebook, ma sembra che la versione con Vista sembra aggirarsi da un minimo di 999 a un massimo di 1.399 dollari.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu