Freespire, linux in salsa Ubuntu


Ubuntu detta legge e i cloni continuano a fiorire come margherite in un campo (che poeta!). Anche Freespire, distribuzione giunta alla versione 2.0, non ha resistito alla tentazione di prendere il meglio del sistema di casa Canonical.
Scaricata, installata ed usata, il tutto in pochi minuti. La versione Live da la possibilità di prendere conoscenza con le funzioni di base, ma è con il sistema installato che si riesce a capire quanto veramente vale. La scheda WiFi è stata immediatamente riconosciuta ed installata, così come tutto il resto dell'hardware. Il sistema grafico è il KDE, e sin qui niente di strano. Il solito Synaptic, amato da tanti utenti Ubuntu, è sostituito da CNR. E qui cominciano le dolenti note. Al click ci si connette tramite Firefox al sito CNR (acronimo di Click'n'run) e ci si trova davanti ad una sfilza di programmi di tutti i tipi, pronti da essere scaricati. Quello che mi ha sorpreso è la confusione iniziale; i programmi sono difficilmente individuabili e le spiegazioni frammentarie. Quando poi si cerca di scaricare qualcosa, capita che il download stenti a partire. Ho provato più volte, riavviando il sistema, ma è sempre successo.
Altra nota dolente, perchè a parer mio, va a cozzare contro la politica dell'open source, è la presenza di codec, driver ed applicazioni proprietarie. La software house di Freespire dice che ognuno è libero di scegliere se installare o meno tutto questo, ma non garantisce il perfetto funzionamento senza di essi. Vabbè, direte voi, se tutto concorre a farlo funzionare. Si, certo, devo dire che i driver video (io ho una Nvidia) funzionano alla perfezione, i film girano a meraviglia, la musica è cristallina, le animazioni flash e java girano che è un piacere. Allora, a parte i piccoli problemi segnalati, è un sistema perfetto? Per me no, perchè rimango sempre dell'idea che preferisco tenermi Kubuntu e divertirmi a scovare il modo di fare le stesse cose ma senza dover ricorrere nel rischio di infrangere qualche legge usando software proprietario senza licenza d'uso. A voi la scelta, scaricatela e provatela.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu