Decalogo del bug in Ubuntu: 10 cose da evitare, 10 cose che si possono fare con successo.


La popolarità di Ubuntu ha reso possibile condividere le conoscenze comuni. Migliorare il sistema operativo, tramite la segnalazione dei bug agli sviluppatori. Lo sò, tanti danno per scontato che l'errore prima o poi qualcuno lo risolve, e quindi non si prende il disturbo di segnalarlo. Ma se tutto facessero così saremmo ancora a fare i conti con il pallottoliere...

Certo, prima di postare un bug si dovrebbe tenere conto che il problema potrebbe già essere segnalato, oppure cercare di non esagerare con le segnalazioni. Mi è capitato di leggere che sono stati mandati messaggi relativi al desktop non centrato in modo ottimale, con qualsiasi risoluzione, quando poi uno sviluppatore ha chiesto all'interessato: "ma hai provato con l'aggiustamento automatico del monitor?"

Ho fatto un elenco delle cose da evitare e quelle da fare, tenendo presente che non è tutta farina del mio sacco, ma alcune di esse provengono dal Best Practices Bug Reporting del wiki di Ubuntu.

DA FARE:
  1. Cerca segnalazioni già esistenti di bug, che corrispondono al tuo problema. Si risparmia un enorme quantità di tempo.

  2. Quando credi di aver trovato una soluzione al problema, utilizza "Re: XXX" citando l'ID del bug, questo fornisce un collegamento automatico.

  3. Aggiungi dati mancanti (compresi video, audio, screenshot, log) ad un bug esistente. In alcuni casi è meglio.

  4. Fornisci il contesto in cui si è verificato l'errore. Conoscere il tipo di hardware montato, la versione dei driver e la versione del sistema operativo montato aiuta a creare una banca dati.

  5. Descrivi l'esatta sequenza dei comandi che hanno generato il bug. Questa è forse la cosa più importante. Se non si può riprodurre il tuo errore, è probabile che nessuno sarà in grado di risolvere il problema. Fornire chiari passi aiuta enormemente.

  6. Insisti con la segnalazione di un bug che sembra senza soluzione. Prima o poi qualcuno verrà in tuo aiuto.

  7. Segnala se il problema persiste o è risolto quando effettui un upgrade della distribuzione.

  8. Una volta che hai segnalato un bug, dai loro visibilità. Vai al forum, mailing list, o postalo nel tuo blog. Non tutti leggono le segnalazioni di bug sul wiki ufficiale, quindi più canali si hanno meglio è!

  9. Utilizzare IRC. Chattare con gli sviluppatori su # ubuntu-bug o # ubuntu-devel, chiedendo informazioni e facendo domande durante la segnalazione di bug.

  10. Appena ricevi la soluzione o un consiglio su come affrontare il problema da uno sviluppatore condividilo con gli altri, utilizzando tutti i canali che ritieni necessario

DA NON FARE:

  1. Ignorare il bug pensando che sia poco importante o che intanto ci penserà qualcun altro.

  2. Non essere scortese se lo sviluppatore con cui sei in contatto non riesce immediatamente ad esserti d'aiuto. Ricorda che c'è gente disponibile e che la "pappa pronta" deriva dallo studio di altra gente!

  3. Non dare informazioni sbagliate prendendo pezzi di soluzioni da siti diversi e facendone una minestra. Il bug potrebbe trasformarsi in un crash di sistema, specialmente per chi è alle prime armi.

  4. Non dare per scontato che se è disponibile il sistema operativo deve essere perfetto e quindi decidi di tornare al vecchio Windows: pensa a cosa succede a Vista...

  5. Cerca di non partecipare alle discussioni postando solo frasi come "anche a me succede" oppure "ma qui non c'è nessuno che risolve", è un'inutile perdita di tempo.

  6. Non segnalare bug senza dettagliare il più possibile la circostanza in cui si è creato. Non serve a nulla.

  7. Non precipitarti subito a disturbare gli sviluppatori al più piccolo problema. Se non ti si apre la finestra di segnalazione, l'errore in cui sei incappato dipende solo da qualche dimenticanza (dipendenze) oppure dalla mancanza fisica di collegamento hardware (filo del telefono staccato dal modem!).

  8. Non segnalare i bug in altra lingua che non sia l'inglese, che è la lingua internazionale (come per tutto, del resto).

  9. Non mandare critiche od insulti se il problema che hai segnalato non viene risolto subito. Gli sviluppatori, tra un bug legato al salvaschermo e un bug relativo ad un server aziendale, daranno sicuramente la priorità al secondo.

  10. Non ignorare mai le guide in linea: molte volte la soluzione si trova proprio li.

Spero di non essere stato troppo banale ed aver detto cose troppo ovvie. Mi è sembrato giusto spezzare una lancia a favore degli sviluppatori. Il più delle volte il comportamento di chi si rivolge a loro è automatico, quindi d'ora in avanti pensateci un attimo prima di partire con le critiche o, PEGGIO, ritornare a Windows!

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