Microsoft lancia Vista (si fa per dire...)


Bill Gates sembra voler correre ai ripari. Dopo aver valutato che la vendita delle copie del suo sistema operativo sono decisamente in ribasso (si parla del 10% di tutte quelle distribuite a livello mondiale), ha pensato di venire incontro a quei poveri tapini che ancora credono in lui (e sono tanti!). Ma perchè tanta magnanimità? Forse per il fatto che il prezzo di una singola licenza abbia bisogno di accendere un mutuo per poterla acquistare? Oppure perchè nessuno la vuole e sembra preferire il vecchio e sempre verde XP?

Zio Bill ha spinto le più grandi case produttrici di PC a vendere le macchine con Vista già preinstallato a bordo, sperando di renderlo il degno sostituto di XP, ma questo a quanto pare non ha funzionato. Tanti lo disinstallano appena acquistato e preferiscono caricarvi XP o una distribuzione Linux.

Così facendo Vista non potrà mai decollare, poichè non usandolo nessuno la Microsoft non potrà avere la possibilità di migliorarlo tramite la segnalazione di bug. E questo è pure il motivo per cui continua a rimandare l'uscita del tanto atteso Service Pack.

Quindi, come per tutte le cose di questo mondo, abbassare i prezzi è un buon deterrente all'acquisto. Nonostante tutta la buona volontà i prezzi previsti rimangono notevolmente alti; negli Stati Uniti Microsoft abbasserà i prezzi di Windows Vista Ultimate a 319 dollari da 399 per la versione completa e taglierà il prezzo dell'aggiornamento a 219 dollari da 239 per i cosumatori che già hanno in dotazione Windows XP o un'altra edizione di Vista.
Più bassi saranno anche i prezzi della versione aggiornata di Vista Home Premium, il prodotto più popolare, a 129 dollari da 239. La revisione dei prezzi varierà poi da paese a paese.

Ubuntu e la maggior parte di tutte le distribuzioni Linux rimangono a costo ZERO, quindi fatevi un po' i conti in tasca...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu