Dolci pasquali regionali

Ogni regione italiana ha le sue specialità. Quando arriva una festa, non c'è paese che non proponga un piatto tipico. Le stesse città, che compongono le regioni, posseggono un dolce o una ricetta che non troverete da nessun'altra parte.
Da buon golosastro, e seguendo l'invito di altri golosastri amici lettori, propongo alcune ricette. Tengo a precisare, come sempre, che le ho prelevate in giro per la rete. Un ringraziamento quindi a chi le ha pubblicate e ben venga questo "dolce" scambio di notizie.

FIADONI (Abruzzo)

Ingredienti:

pasta:
1 kg di farina
200 g di zucchero
7 uova + 4 tuorli
200 g di strutto
sale
scorza di limone grattugiata
ripieno:
1 kg di formaggio di pecora fresco salato
100 g di parmigiano
150 g si altro formaggio secco ma dolce
200 g di zucchero
5 uova

Preparazione:
Si lascia scolare il formaggio di pecora per circa 2 giorni. Si prepara la pasta. Si grattugiano insieme tutti i formaggi, poi vi si uniscono lo zucchero e le uova sbattute, mescolando bene. Si stende la pasta non troppo sottile e si taglia in dischi di circa 10 cm di diametro. Si mette su ogni disco un po' di ripieno, si piega a metà si sigilla e si indora con un po' d'uovo. Si cuociono poi i fiadoni al forno.
PIZZA DI PASQUA DI CAMERINO (Marche)

Ingredienti:
500 g di pasta di pane
10 uova
200 g di lievito di birra
500 g di zucchero
180 g tra burro e strutto
150 g di canditi
aranci e limoni grattugiati
100 g di uva passa
rosolio di cannella e maraschino a piacere
estratti di aromi
vaniglia
un pizzico di sale
farina quanta ne basta per impastare
Preparazione:
Si fa lievitare la pasta di pane quindi si impasta aggiungendo lievito di birra sciolto in acqua calda e si fa di nuovo lievitare. Quando la massa è bella gonfia e lievitata si rimescola il tutto aggiungendo 1 uovo, parte dello zucchero e grasso e si pone di nuovo a lievitare. Dopo tre ore si ripete l'operazione.Infine si maneggia di nuovo la massa aggiungendo l'uva passa, i canditi e tutto ciò che è rimasto. Si riempiono le teglie unte, fino a metà con l'impasto. Si prepara un ambiente caldo e umido, si copre con coperte di lana e vi si lasciano sotto le teglie con le pizze a lievitare. Si cuociono in forno a legna non troppo caldo, poi si rovesciano per farle asciugare, quindi si ricoprono con le chiare battute a neve con lo zucchero, decorare con caramelline.
PASTIERA NAPOLETANA (Campania)

Ingredienti - dosi per 12 persone:

impasto:
700 g di grano cotto
7 uova + 3 tuorli
300 g di latte
600 g di zucchero
1 cucchiaio di burro o strutto
700 g di ricotta
1 bustina di vanillina
2 fiale fior d'arancio
150 g di cedro
cannella
pasta frolla:
500 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
buccia di limone grattata
3 uova

Preparazione:
Versare il grano in un tegame, aggiungendo 300 gr di latte ed un cucchiaio di strutto o burro. Far bollire e mescolare finché non diventi crema. Appena la crema si è raffreddata, versare in un recipiente ed aggiungere 700 gr di ricotta, 600 gr di zucchero, le uova intere ed i tuorli, una busta di vainiglia, 2 fiale di fiori d'arancio ed i 150 gr di cedro a cubetti, frullare il tutto fino a rendere l'impasto liquido. Preparare una pasta frolla con la farina, lo zucchero, il burro, le uova, e la buccia di limone, fare l'impasto senza lavorarlo troppo, distenderlo e rivestire una teglia e riempirla con l'impasto ottenuto prima. Di norma, prima di stendere la sfoglia nella teglia, cospargere la stessa con burro, onde evitare spiacevoli legami. Decorare la pastiera con strisce di pasta frolla. Portare il forno a 180 gradi, quindi mettere la pastiera, appena questa diventa bionda e l'impasto è asciugato, spegnere il forno e lasciarla li, fino a quando diventa tiepida. Circa un'altra ora. Estratta la pastiera, spolverarla con zucchero e vainiglia a velo.
SCARCELLA PASQUALE (Puglia)

Ingredienti :
300 gr farina doppio zero
2 uova
2 cucchiai di olio
100 gr zucchero
latte
sale
buccia di limone grattugiata
Preparazione:
Prendere la farina, ed impastarla con le uova, i due cucchiai di olio, lo zucchero, un po' di latte, pochissimo sale e la buccia di limone grattugiata.Quando l'impasto sarà pronto, spianare la pasta riducendola a mezzo centimetro di altezza e ritagliare tre ovali, conservando i ritagli.Poggiare su una delle estremità un uovo col guscio, fissarlo con i ritagli, cospargerle di zucchero e di confettini colorati e metterle in forno dopo averle sistemate su una teglia appena unta.Controllare la cottura, lasciare raffreddare e mangiare.
PITTE CON NIEPITA (Calabria)

Ingredienti per 20 persone:

Per la pasta:
500 gr di farina
100 gr di strutto
150 gr di zucchero
Per il ripieno:
500 gr di marmellata d'uva
50 gr di cannella
200 gr di zucchero
250 gr di noci sgusciate e pestate
2 bicchieri di liquore
200 gr di cacao
Preparazione:
Questi dolci sono tradizionali delle feste pasquali calabresi. Bisogna preparare prima la pasta esterna, mescolando i vari ingredienti, lavorare la pasta ottenuta, e stenderla fino a raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri, poi con un bicchiere ritagliare tanti dischetti quanta è la pasta.Mescolare a parte i vari ingredienti del ripieno, e quando sono ben amalgamati, metterne due cucchiai su ogni dischetto di pasta, ripiegare la pasta in modo da dargli una forma di mezzaluna, premere bene sui bordi, con le dita inumidite, in modo che i dolcetti non si aprano durante la cottura. Posizionare le "pitte" sulla lastra del forno infarinata, ed infornare. Si possono mangiare sia calde che fredde.
TORTA PASQUALE (Sicilia)

Ingredienti:
3 uova
400 gr farina
350 gr zucchero
100 gr margarina
1 bustina di lievito
Per il ripieno:
400 gr ricotta
100 gr canditi
100 gr cioccolata
100 gr marmellata di pesche
un po' di cannella
50 gr zucchero per abbellimento
100 gr mandorle
Preparazione:
Fare la pasta, dividerla in due parti e, con una parte, foderare una tortiera rettangolare, unta e infarinata; disporvi il composto e ricoprire con la pasta rimanente; chiudere i bordi. Sopra, disporre le mandorle, una vicina all'altra, formando un tappeto, mantenendosi, però, lontani dal bordo.Scaldare il forno a 250° e, dopo infornato, abbassarlo a 200°.Tempo di cottura 30' ca.Spolverizzare con zucchero a velo.
PINZA TRIESTINA (Veneto)
Ingredienti:
1 kg di farina
100 grammi di lievito di birra
1/2 litro di latte
250 grammi di burro
350 grammi di zucchero
8 uova
1 bicchierino di rhum
1 pizzico di sale
vaniglia
Preparazione:
In una ciotola impastare 3 grosse manciate di farina con il lievito, fatto sciogliere in poco latte a temperatura ambiente. Aggiungere farina se necessario; lavorare fino ad ottenere una pastella omogenea. Lasciare lievitare coperta da un telo, lontano da correnti d'aria.Nel frattempo fate sciogliere un pizzico di sale in poca acqua tiepida, e lo zucchero in poco latte tiepido.Versare sul piano di lavoro la farina a fontana e aggiungere sale e zucchero diluiti, il burro fatto sciogliere, 6 uova intere e 2 albumi. Impastare bene il tutto.Aggiungere quindi il bicchierino di rhum e un po' di vaniglia. Impastare.Quando la pastella con lo lievito sarà gonfiata unirla all'impasto e lavorare bene, per amalgamare tutti gli ingredienti. Se serve versare altro latte a temperatura ambiente.Lasciare lievitare ancora 20 minuti circa.Scaldare il forno a 180° e infornare il dolce, avendolo prima compattato a palla e avendogli praticato sulla parte superiore tre piccoli tagli col coltello, a partire dal centro.Il dolce dovrà risultare ben dorato, ma morbido e dovrà aprirsi dove sono stati praticati i tagli.
SCHIACCIATA PASQUALE (Toscana)
Ingredienti:
350 grammi di acqua,
30 grammi di lievito di birra,
1 pizzico di sale,
500 grammi di farina,
200 grammi di zucchero,
5 uova,
80 grammi di burro,
1 arancia,
1 cucchiaio di semi di anice,
1 bicchierino di Strega
Preparazione:
Prendere un grosso recipiente di plastica e fare sciogliere in 350 grammi di acqua tiepida il lievito con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Lasciate a lievitare per 30 minuti circa, possibilimente vicino ad una fonte di calore (non eccessiva). Passati i minuti necessari aggiungere poco per volta nel recipiente la farina, mescolando di continuo, quindi allo stesso modo lo zucchero. Sbattere 4 uova e incorporarle nell'impasto. Unire quindi anche il burro ammorbidito, i semi di anice schiacciati e la scorza dell'arancia. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi passare l'impasto su di un piano da lavoro e continuare ad impastare. Lasciare quindi lievitare per almeno 3 ore coperto e al caldo, al riparo dall'aria. Riprendere l'impasto e impastare ancora, aggiungendo anche il bicchierino di liquore, poi mettrelo in una forma leggermente imburrata e infarinata. Mentre si lascia scaldare il forno a 200°, sbattere un albume con poca acqua e un cucchiaino scarso di zucchero per spennellare il dolce sulla superficie, in modo da renderlo lucido. Infornare e cuocere per 40 minuti circa, fino a quando il dolce non prende un bel colore dorato scuro all'esterno e provando con uno stuzzicadenti lungo che sia cotto anche all'interno.
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
grz per avermi aiutato
Anonimo ha detto…
Ogni regione ha il suo dolce di Pasqua. In Toscana si usa fare la schiacciata di Pasqua della quale ci sono numerose varianti; una di questela puoi trovare nel blog:
http://tuscanyholidaysmontaione.blogspot.it/2012/04/la-schiacciata-di-pasqua.html
Buona Pasqua a tutti
Lory
Close Menu