• TWJTTER
  • TWJTTER

Follow me...


Avvertenze

Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.


Creative Commons License Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.

Post più popolari

Mi molli e mi faccio una cultura!

Scritto da Massimo Ferraris martedì 11 marzo 2008

Ho letto una notizia curiosa, ma in un certo senso che fa pensare. In Iran, paese non certo rose e fiori per le donne, un marito che ha abbandonato la moglie è stato condannato da un giudice a comprarle più di 8.000 libri, tutti classici della poesia persiana, da Khayyam a Sadi, da Hafez a Rumi, mistico del Sufismo, nel rispetto di un patto stabilito dai due al momento del matrimonio. Questo tipo di contratto, chiamato nella lingua locale 'mehrieh', è una sorta di assicurazione per il futuro per le donne iraniane. Di solito vengono chieste somme di denaro o proprietà immobiliari, che l'uomo ha l'obbligo di versare quando la moglie lo richieda. Un altro caso simile è accaduto tempo fa, quando una moglie abbandonata è stata risarcita con 124.000 rose rosse. L'impegno dei libri è costato caro all'uomo, il quale ha dovuto sborsare 700 milioni di rial (circa 50.000 euro). La cosa interessante è che sino a quando il marito non onora il debito, gli vengono sequestrati tutti i beni posseduti. Magra consolazione per le povere iraniane. L'articolo letto non faceva però riferimento ad eventuali contratti in caso di fuga della moglie...

0 Commenti per: Mi molli e mi faccio una cultura!

Altri post correlati

E se vuoi anche in

Statistiche

Iscriviti ai feed

puoi farlo anche via email:

Delivered by FeedBurner

Scrivi a gancjo

Translate this blog

parola di gancjo in...
Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.
Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.

Lettori che mi seguono

Antipixel