AptUrl, per installare applicazioni in Ubuntu come su Windows


La comodità di Windows è che mentre si naviga con Internet Explorer e si trova un programma che ci interessa, è possibile installarlo direttamente dal browser. In Linux questo non è possibile farlo, usando il browser predefinito Firefox. Ma se questo è vero per l'installazione classica, esiste una scappatoia installabile e funzionante come quella di Windows.
Apturl è un protocollo incluso in Ubuntu sin dalla versione 7.10, ma non attiva. Quindi non ci resta che aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install apturl

In questo modo possiamo installare il programma che ci interessa, direttamente da Firefox, digitando nella barra degli indirizzi "apt: nome_pacchetto". Resto chiaro che ci è consentito scaricare solo programmi presenti nei repository memorizzati nel PC.
Questo metodo è utile, perchè ci elimina la noia di aprire Synaptic per l'installazione, lavorando direttamente da browser, senza uscire dal sito visualizzato. Per far ricomparire l'indirizzo nella barra basta fare un refresh della pagina, e il gioco è fatto.
Provare per credere!
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu