• TWJTTER
  • TWJTTER

Follow me...


Avvertenze

Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.


Creative Commons License Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.

Post più popolari

Ubuntu: registrare le azioni del desktop

Scritto da Massimo Ferraris domenica 31 agosto 2008
Sicuramente sarà capitato anche a voi di dover cercare aiuto sui forum e una volta arrivati al punto di spiegare cosa vi serve di rimanere senza parole. Cercare di descrivere una serie di azioni, senza crerare confusione nell'interlocutore, è più semplice di quanto si creda. Specialmente chi è alle prime armi con Linux e non conosce bene termini e procedure limita la voglia di voler imparare.
Ma questo non è più un problema, visto che in Hardy Heron è presente Byzanz, uno screencast creator che ci permette di registrare le azioni svolte sul PC per poi generare un'immagine animata .GIF da poter allegare ad un messaggio. Chi riceverà la richiesta d'aiuto potrà così capire esattamente cosa vi serve e consigliarvi la soluzione migliore.
Bisogna tenere presente che più immagini .GIF usate più grande sarà il file creato (anche decine di MB), per cui, prima di iniziare, cercate di semplificare la richiesta. Potete installarlo da Synaptic, quindi una volta riavviato spostatevi sulla barra superiore e cliccate col tasto destro scegliendo la voce "Aggiungi al pannello". Scorrete sino a quando troverete "Desktop Recorder" ed aggiungetelo. Vi comparirà una piccola icona rappresentante un terminale con un menu a fianco. Scegliendo "Record Desktop" partirà la registrazione che seguirà le azioni fatte dal mouse.
Per l'uso è richiesto che tutti gli effetti desktop siano disabilitati. 
Una volta ultimata la registrazione cliccate sull'icona; si aprirà una finestra dove potete scegliere il nome da dare al file e dove salvarlo.
Ricordate che non è possibile vederlo con il visualizzatore di immagini predefinito in Ubuntu, quindi divrete aprirlo utilizzando Firefox.
Etichette: , , | edit post

2 Commenti per: Ubuntu: registrare le azioni del desktop

  1. Davide dice:
  2. Grandissimo!!! Proprio quello che cercavo.. anche se devo dire sarebbe stato più comodo se il file fosse stato in formato diverso, ad esempio .ogg o .avi. Non esiste un programma simile che crea i files con (ad esempio) queste estensioni? Oppure, non esiste un programma che converte i files .gif in altri formati? Grazie mille!!!!

     
  3. GANCJO dice:
  4. Esiste un programma che lo fa (ed esegue pure l'operazione inversa) e si chiama AVI GIF (ed e shareware), però che io sappia funziona solo con windows.Non sò se funziona con Wine, puoi provarlo e dirmelo, così nel caso ne creo un post. Ciao, gancjo.
    Ah, lo trovi qui: http://download.html.it/software/vedi/1274/avigif/

     

Altri post correlati

E se vuoi anche in

Statistiche

Iscriviti ai feed

puoi farlo anche via email:

Delivered by FeedBurner

Scrivi a gancjo

Translate this blog

parola di gancjo in...
Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.
Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.

Lettori che mi seguono

Antipixel