Ubuntu: registrare le azioni del desktop

Sicuramente sarà capitato anche a voi di dover cercare aiuto sui forum e una volta arrivati al punto di spiegare cosa vi serve di rimanere senza parole. Cercare di descrivere una serie di azioni, senza crerare confusione nell'interlocutore, è più semplice di quanto si creda. Specialmente chi è alle prime armi con Linux e non conosce bene termini e procedure limita la voglia di voler imparare.
Ma questo non è più un problema, visto che in Hardy Heron è presente Byzanz, uno screencast creator che ci permette di registrare le azioni svolte sul PC per poi generare un'immagine animata .GIF da poter allegare ad un messaggio. Chi riceverà la richiesta d'aiuto potrà così capire esattamente cosa vi serve e consigliarvi la soluzione migliore.
Bisogna tenere presente che più immagini .GIF usate più grande sarà il file creato (anche decine di MB), per cui, prima di iniziare, cercate di semplificare la richiesta. Potete installarlo da Synaptic, quindi una volta riavviato spostatevi sulla barra superiore e cliccate col tasto destro scegliendo la voce "Aggiungi al pannello". Scorrete sino a quando troverete "Desktop Recorder" ed aggiungetelo. Vi comparirà una piccola icona rappresentante un terminale con un menu a fianco. Scegliendo "Record Desktop" partirà la registrazione che seguirà le azioni fatte dal mouse.
Per l'uso è richiesto che tutti gli effetti desktop siano disabilitati. 
Una volta ultimata la registrazione cliccate sull'icona; si aprirà una finestra dove potete scegliere il nome da dare al file e dove salvarlo.
Ricordate che non è possibile vederlo con il visualizzatore di immagini predefinito in Ubuntu, quindi divrete aprirlo utilizzando Firefox.
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Grandissimo!!! Proprio quello che cercavo.. anche se devo dire sarebbe stato più comodo se il file fosse stato in formato diverso, ad esempio .ogg o .avi. Non esiste un programma simile che crea i files con (ad esempio) queste estensioni? Oppure, non esiste un programma che converte i files .gif in altri formati? Grazie mille!!!!
gancjo ha detto…
Esiste un programma che lo fa (ed esegue pure l'operazione inversa) e si chiama AVI GIF (ed e shareware), però che io sappia funziona solo con windows.Non sò se funziona con Wine, puoi provarlo e dirmelo, così nel caso ne creo un post. Ciao, gancjo.
Ah, lo trovi qui: http://download.html.it/software/vedi/1274/avigif/
Close Menu