Feng-GUI, ovvero anche l'occhio vuole la sua parte...

Ottimizzare un sito o un blog comporta sforzo notevole da parte di chi lo gestisce. Vi posso dire che ne sò qualcosa e sono sempre alla ricerca di miglioramenti. Se vogliamo lasciare la grafica al piacere personale, il più delle volte noterete un ristagno delle visite.
Esistono studi accreditati sul posizionamento delle finestre, la combinazione carattere-colore e l'inserimento di animazioni e banner. Quindi non è solo il contenuto quello che conta. Se volete farvi un'idea di come gli utenti si approcciano alla "vostra creatura" potete usare ad esempio Google Analytics, che vi fornirà notizie dettagliate su traffico e criteri di ricerca. Ma questo non basta a creare un sito che possa appagare oltre che all'interesse anche il piacere alla vista.
Esistono però strumenti anche in tal senso, come ad esempio Feng-GUI, un sito specializzato nell'indagine visiva del vostro blog. Tramite un sistema di intelligenza artificiale verranno mostrate le zone della home page su cui si può focalizzare con maggiore intensità l'occhio umano. In questo modo si ha un'idea della distribuzione degli elementi e l'eventuale inserimento, spostamento o rimozione degli stessi.
Un ottimo strumento del tutto gratuito, che potrebbe essere di grande aiuto, anche per il blogger più smaliziato.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu