L'importanza dei colori in Internet

Forse non ci avrete mai fatto caso, ma al vostro cervello non sfugge l'utilizzo dei colori che compongono un logo o una pagina sul web. Il detto "anche l'occhio vuole la sua parte" è decisamente sempre attuale nell'era di Internet, dove attirare vuol dire essere conosciuto e di li il passo verso il successo è breve.
Che i colori provochino reazioni diverse è noto sin dall'antichità; il rosso evoca emozioni e sensazioni forti, amore e anche rabbia, mentre il nero evoca tristezza, vuoto interiore e paura. Colori più chiari come il bianco o il giallo danno una sensazione di freddo, e così via. Una spiegazione al significato dei colori più usuali la trovate qui.
Se poi al colore unite un marchio ben congegnato, allora avrete la perfezione.
Nell'immagine qua sotto avete un esempio di quanto appena detto. Visti così sono inconfondibili, ma pensate un po' a cambiare colore ad alcuni di essi? L'impatto visivo sarebbe lo stesso? Google monocromatico ve lo farebbe preferire quale motore di ricerca? Oppuire la Coca Cola multicolor non vi darebbe un senso di nausea? Dite, dite che sono curioso... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu