Windows e il problema dei file frammentari

Usando windows vi sarete accorti che il sistema viene continuamente appesantito da file. Questi possono essere temporanei, dovuti alla navigazione internet, oppure generati da programmi (ad esempio file di salvataggio e configurazione).
Nonostante la maggior parte del software prodotto è provvisto della funzione uninstaller, questo di norma non è sufficiente per una pulitura radicale. Potete essere sicuri che qualche Kb di informazioni andranno ad accumularsi sul disco fisso, e cancella oggi, cancella domani i "residui" si trasformano da Kb a MB. 
L'identificazione manuale è pressochè impossibile per un utente medio e quindi conviene rivolgersi a programmi specifici. Diffidate comunque da quelli che vi promettono di pulire tutto in automatico. Il file system è qualcosa di molto delicato e basta un niente per mandarlo in crash.
Una soluzione per libearare "prezioso" spazio ci arriva da AtomicCleaner, non certo un programma novità, ma con la caratteristica di poter selezionare l'ambiente che desideriamo "alleggerire". Infatti, una volta lanciato, possiamo decidere di procedere cliccando sui tasti dedicati, oppure spostarsi nelle opzioni avanzate. In questo modo sarà possibile eseguire una scansione del sistema, dopodichè verrà mostrata una tabella con lo spazio liberabile e dove devono essere rimossi i file.
Interessante l'opzione di pulizia dei file creati dai giochi (forse tra i più "prolifici").
Quindi un programma completo e piuttosto sicuro. Manca l'opzione destinata alla pulizia del Registro di Sistema, ma questo viene svolto da altri programmi più specifici.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu