Pensiero della sera: icona feed, si o no?...

L'unico modo per poter avere sempre sott'occhio le news è quello di abbonarsi ai feed di un sito. Ormai non c'è blog o portale che non disponga dell'icona di sottoscrizione. Anche se  lo reputo un dato piuttosto sommario, riesce comunque ad esprimere il grado di interesse medio del lavoro che un blogger fa. Aumento di lettori vuol dire interesse sucitato con gli argomenti trattati. 
Ma non sempre questo dato  è legato al contenuto, che può essere sempre di buono standard, ma magari aggiornato con meno frequenza. Tanti lettori, se almenno non trovano 4 o 5 post nuovi al giorno cancellano il blog dal loro lettore e tanti saluti. A mio parere sono "tipi" piuttosto frenetici che non sanno nemmeno loro cosa vogliono. Diciamo che su 10 nuovi lettori 8 o 9 spariscono, lasciando quel margine dell'1% o 2% che va a formare lo zoccolo duro dei "fedelissimi" (che saluto e ringrazio affettuosamente...).
Inserire il pulsante per i feed non è un obbligo, ma un servizio che si dà in più a chi non ha tempo di andare in ogni blog preferito. Quindi sono personalmente favorevole al loro utilizzo.
Amici blogger hanno invece idee diverse, adducendo dubbi sul fatto che chi legge i nostri post tramite lettori feed non ha la possibilità di cliccare sui banner pubblicitari e quindi non si ha un guadagno.
I soldi alla fine sono sempre ciò che fa girare il mondo. Si scrive molto per attirare lettori, nella speranza che clicchino sui bannerini Adsense (arricchendo Google) e ci facciano raggiungere la cifra agognata di 100 dollari!
Anche io ho messo questo servizio, tanto non costa nulla e tutto ciò che viene "fa brodo" (come si suol dire), ma l'ho fatto più per curiosità che per un guadagno. In quasi sei mesi non ho raggiunto nemmeno la cifra di 50 dollari, nonostante i centinaia di click e le migliaia di impressioni su pagina.
Ma torniamo al discorso feed: per chi fosse interessato ad abbonarsi ad un blog che non presenta questa opportunità posso consigliare un sito fatto su misura, chiamato FeedBeater, che si occupa di creare una sottoscrizione per voi, creando un collegamento al vostro lettore preferito. Basta solo inserire l'URL e cliccare su "beat it!". Vi verrà chiesto che tipo di reader utilizzare e da quel momento i nuovi post del blog saranno disponibili.
Morale della favola: su internet tutto è possibile, e per l'impossibile stanno preparando la soluzione... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu