Ubuntu: Intrepid Ibex su chiavetta USB

L'ultima versione di Ubuntu ci mette a disposizione uno strumento fantastico per poter avere la nostra distribuzione preferita sempre in tasca. In Sistema -> Amministrazione è presente la voce Create a USB startup disk.
Cliccando su di essa si accede al programma che ci guiderà alla creazione del sistema "da taschino".
Il primo requisito indispensabile è di qvere una USB pen da almeno 2 GB. Potrebbe anche bastare quella da 1 GB, ma io vi consiglio la sorella maggiore, poichè prima o poi qualche programma portatile (tipo Opera@USB) vi verrà voglia di caricarlo. Altro "accessorio" indispensabile è una copia di Intrepid Ibex, che può essere il CD di installazione (inseritelo subito nel lettore), oppure un'immagine ISO (molto più veloce) selezionabile tramite il pulsante Other.
Non occorre che la pen USB sia vuota. Se si conosce la quantità di dati presenti si può decidere di salvarli in una porzione della penna indicando la dimensione tramite l'interfaccia, oppure potete selezionare il tasto più in basso e cancellare i dati presenti.
Una volta cliccato su Make sturtup disk aspettate qualche minuto ed alla fine avrete la vostra copia di Ubuntu pronta da essere usata su qualsiasi macchina. 
Resta inteso che essendo una copia fedele del CD è possibile usare la versione Live, oppure utilizzarla per l'installazione.
Grande Ubuntu... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu