Un sistema operativo completo in un floppy disk


A mio parere ci sono persone che hanno la capacità innata di condensare l'occorrente in pochissimo spazio. Invidio quelli che riescono a partire per le ferie di una settimana (due adulti e due bambini) portandosi dietro solo una valigia ed un trolley a mano. Io, al contrario, se non "stracarico" la macchina non riesco nemmeno a pensare di andare in ferie. 
A parte questo, il poco spazio di cui stavo parlando è riferito ad un sistema operativo chiamato MenuetOS, in grado di stare in un vecchio (nel senso che la maggior parte delle macchine attuali questo tipo di lettore non lo monta più) floppy disk. Il progetto è stato sviluppato e compilato in linguaggio Assembly e gira su PC x86 a 32/64 bit. Si tratta quindi di un qualcosa di innovativo e che non ha radici in UNIX.
E non pensate di trovarvi davanti un qualcosa tipo "Commodore 64"; al contrario il sistema ha interfaccia grafica, supporto di rete e pure i giochi. Chiaro che una volta installato avrà bisogno di altro software per completarne le funzioni, ma resta comunque incredibile ciò che si è riusciti a far stare in soli 1,44MB!
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Luca D.M. ha detto…
Provato, davvero notevole, nn capisco a cosa possa servire se non a un 486 ma davvero notevole... peccato sia closed source, quindi non mi interessa praticamente per niente dal lato pratico... ma comunque resta veramente carino, cioè, la grafica è bella, è anni luce avanti a windows 3.1 che richiede più di un dischetto... ed è adatto più o meno ai giorni nostri, per cui, bella storia. Peccato che nn sia usabile (closed source), altrimenti lo pubblicizzerei subito :(
Sarebbe bello riuscire a fare una cosa così... ma qua al max esce fuori puppy linux o DSL.... Linux da solo è già grosso.
gancjo ha detto…
Sapevo che ti avrebbe intrigato. L'ho postato perchè mi è sembrato un progetto degno di essere fatto conoscere. Nei prossimi giorni proverò a scovare qualcosa del genere (se esiste...) che sia open source. Grazie e ciao, gancjo.
Close Menu