Calcolare la velocità di caricamento di un sito

Tra le cose che rendono popolare un sito o un blog, oltre naturalmente al contenuto, concorrono alcune componenti indispensabili, prime tra tutte la velocità di accesso ad essi. Girando per la rete vi sarete sicuramente accorti che i siti più gettonati hanno una velocità di visualizzazione della propria home page alquanto veloce, nonostante la quantità di accessi.
Questo è dovuto a molti fattori, quali ad esempio il server ospitante, l'accuratezza del codice, la scelta del template e degli elementi che lo compongono. Sicuramente più immagini e banner sono inseriti e maggiore è il lavoro di caricamento, a meno che non utilizziate altri server ospitanti velocissimi... Per noi poveri blogger (mortali) ospiti (alquanto) graditi di Google, l'accesso è una componente garantita dalla grande G, che devo dire non pecca di performance.
Ho provato ad utilizzare il servizio offerto da WebWait per calcolare il tempo di caricamento e parola di gancjo ha raggiunto i 6,9 secondi, a mio parere non male. La prova viene ripetuta ogni minuto circa e in tre minuti i risultati sono stati simili (6,9 secondi per due volte e 6,2 per una).
Provate e sappiatemi dire... gancjo... 
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu