Alla scoperta dell'hard disk...

Ho un hard disk da 500 GB installato sul "PC ufficiale", quello cioè dove lavoro tutti i giorni e da cui invio la maggior quantità di post. Nonostante ne faccia un uso "parsimonioso", cercando di non sovraccaricarlo, la curiosità di provare tutto quello che trovo (e recensisco...) comporta un aumento costante della quantità di memoria occupata. Non sempre ricordo di disinstallare il software, per cui quando lo spazio inizia a scarseggiare dedico un po' di tempo alla pulizia del sistema.
Ma quello che riesco a fare il più delle volte è poca cosa; qualche decina, al massimo centinaia di MB, ma nulla di più. 
Recentemente mi sono affidato ad un programma freeware (rigorosamente!...) che ha la capacità di mostrate tutto, ma proprio tutto ciò che contiene il disco, Check Your Disk!. Il sistema viene sezionato e visualizzato con colori diversi, indicando i tipi di files, lo spazio occupato ed alti dati. In questo modo abbiamo la possibilità di identificare tutti quei file inutili, magari dal peso di 1 Gb ed oltre ed eliminarli. 
Il grafico che l'applicazione mostra è inizialmente globale, ma l'utente può decidere quale parte dell'hard disk ispezionare, per eseguire in questo modo una pulizia mirata.
L'applicazione non richiede installazione, essendo formato da un unico file .exe eseguibile.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu