La forza di un dominio

Quando si sceglie di acquistare un dominio ci si affida, nella maggior parte dei casi, ad esperienze di amici che già possiedono un sito internet. Le scelte principali cadono sul prezzo annuale, sullo spazio web (rigorosamente illimitato...) e sul tipo di host (windows o linux...). Per il resto è un salto nel buio; non serve a nulla andare sui vri forum per avere consigli. Troverete sempre chi si trova bene e chi invece reputa il servizio una "...ata!" (scegliete voi il termine più appropriato).
Io ho acquistato da MisterDomain un dominio con spazio da 1 GB, tanto per fare alcune prove ( a proposito, date un'occhiata a www.gancjo.net e sappiatemi dire). A prima vista il servizio funziona bene. Tempi di accesso nella norma e navigazione più che discreta. Ho usato Wordpress, che reputo un software ottimo per creare blog, oltre che molto semplice da usare grazie alla nuova versione.
Ma per testarne l'effettiva "bontà"  occorre utilizzare  "banchi di prova", come quello offerto da  Load Impact, il sui funzionamento è di per se semplice: il sito, dopo aver inserito l'URL desiderato, inizia ad accedere ad esso simulando l'accesso simultaneo di un numero sempre maggiore di persone. Nella versione gratuita il numero massimo è 50, più che sufficiente per verificarne la "solidità". Si parte da 10 e si cresce di 10 in 10, ed ogni volta un grafico mostra il rendimento dell "tenuta" del servizio host.
Gancjo.net ha retto bene sino a 30 accessi, c'è stato un calo con 40, mentre è tornato a crescere con 50. Il risultato finale è stato positivo, perciò a chi fosse interessato all'acquisto non posso che consigliare MisterDomain.
Un'ultima cosa: il test funziona solo con domini di primo livello. Non mi è stato possibile farlo con gancjo.blogspot.com.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu