Ubuntu: installare Microsoft Office 2007

Dico subito che quello che vado a descrivere non l'ho provato, quindi non prendetevela con me se tutto non dovesse andare a buon fine. Personalmente mi trovo benissimo con OpenOffice, e gli strumenti che fornisce sono all'altezza di qualsiasi ufficio. Non per niente parecchi enti pubblici e statali, per abbattere i costi, lo utilizzano ormai da parecchio tempo.
Mettere qualcosa di Win in Linux vuol dire usare quello che "non è" un emulatore per eccellenza: wine
Di norma è possibile installarlo su Ubuntu grazie a Synaptic, ma qui vogliamo fare le cose "all'antica", procedendo dall'inizio alla fine con la riga di comando.
Cominciamo ad installare wine, digitando (copia/incolla, così facciamo "mas rapido"...) i seguenti comandi:
$ wget -q http://wine.budgetdedicated.com/apt/387EE263.gpg -O- | sudo apt-key add -
$ sudo wget http://wine.budgetdedicated.com/apt/sources.list.d/intrepid.list -O /etc/apt/sources.list.d/winehq.list
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install wine
Ora abbiamo bisogno delle wintricks:
$ wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
$ chmod +x ./winetricks
A questo punto necessitiamo di alcune librerie necessarie all'installazione e gestione di Office:
$ ./winetricks gdiplus riched20 riched30 msxml3 msxml4 msxml6 corefonts tahoma vb6run vcrun6 msi2
Bene, quasi finito. Inseriamo il CD del programma e partiamo con l'installazione, andando a pescare il nostro lettore, perciò il comando dovrebbe essere:
$ wine dev/cdrom0/ setup.exe
Se proprio non partisse l'installazione potete digitare $ wine, dare uno spazio, aprire la directory del CD e trascinare l'icona di "setup.exe" nel terminale. Una volta finito avrete a disposizione Microsoft Office nel menu di wine.
Provate e poi ditemi... gancjo...
Reactions

Posta un commento

4 Commenti

Repetto ha detto…
Ciao Gancjo, la guida è carina e ordinata come sempre anche se penso che l'unica cosa che non mi manca nell'utilizzo di windows è appunto il pacchetto office, sostituito magnificamente da open office. Scusa la mia ignoranza ma a cosa potrebbe servire office in linux(non è un'offesa, semplicemente una curiosita)? Grazie
gancjo ha detto…
Ad inquinare le acque?... Come sempre sono esperimenti per avere sistemi "ibridi", ovvero per testare la possibilità di usare software sviluppato per un sistema su un altro. O ancora: accontentare chi non vuole (o si rifiuta) cambiare metodologia di lavoro. Le cause sono tante, le soluzioni pure, quindi perchè non proporle?
Repetto ha detto…
Roba da smanettoni, io lo sono, ma non mi volgio cosi male ahahahahahhahhahahahha!!! Grazie, a presto!
Unknown ha detto…
ci sono quasi. Sono arrivato all'ultimo passaggio ma io non ho Mic.Office installato su cd. Ho l'estensione .exe su una cartella . Come posso proseguire da terminale??

Grazie!
Close Menu