Scrivere senza distrazioni

Che lo si faccia per diletto o per lavoro, scrivere è una delle forme di comunicazioni più usate. Dai libri stampati ai PC la scrittura non ha mai perso il suo valore, nonostante sia stata arricchita da altri contenuti quali le immagini e i video.
Riuscire a creare qualcosa degno di essere trasmesso è comunque più difficile di un tempo, quando valenti letterati e giornalisti si mettevano davanti ad una macchina da scrivere Olivetti ed iniziavano a battere sui tasti. La frenesia odierna, dove scrivere vuol dire buttare un occhio ai feed, un'altro alla posta elettronica ed un terzo (?!?) a Google mina parecchio l'attenzione di chi si accinge a scrivere un pezzo. Questo perchè tutta quella serie di "contorni" mettono a dura prova la concentrazione.
Ma qualcuno ha pensato anche a questo, regalandoci un editor di testo alquanto squallido ma "stringato" ed efficace: WriteMonkey (Windows only...). Un bel testo verde su sfondo nero a quanto pare regala riposo per gli occhi, aumenta la concentrazione ed evita distrazioni di sorta.
Scrivere un pezzo con questa applicazione riduce i tempi morti, con quindi un aumento della produttività e della qualità del contenuto (mah!...).
Sicuramente l'editor del futuro per impiegati "farfalloni"... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu