Ubuntu: nuovo VirtualBox 2.2

Come tutti sanno, VirtualBox è uno dei programmi di virtualizzazione più usati. Con esso possiamo "divertirci" ad avere più sistemi operativi sullo stesso pc, facendoli convivere "felicemente e separatamente".
La nuova versione, la 2.2, può essere installata su Ubuntu grazie alla presenza del repository aggiornato. Come al solito per averlo occorre modificare la sources.list. Quindi digitiamo, nel terminale:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Aggiungiamo le seguenti righe:
#VirtualBox 2.2
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian intrepid non-free
Salviamo ed importiamo la chiave pubblica con:
wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/sun_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -
Diamo una "rinfrescata" al sistema:
sudo apt-get update
E quindi installiamo VirtualBox con:
sudo apt-get install virtualbox-2.2
Fatto!
Reactions

Posta un commento

4 Commenti

Unknown ha detto…
ottimo post, comunque si può anche andare sul sito (www.virtualbox.org) e scaricarlo direttamente da li, sono solo 25mb e già con i pacchetti precompilati nei vari formati.
gancjo ha detto…
Grazie per l'informazione, che farà felice più di un lettore. Io faccio parte di coloro che "amano" trafficare con il terminale, per avere in questo modo un approccio "più rustico" con Linux.
Anche se il risultato finale è lo stesso, vuoi mettere il sapore di un buon "sudo apt-get install virtualbox-2.2"?.... ;-)... gancjo...
Unknown ha detto…
Come faccio ad avviarlo? Non è comparsa nessuna icona e il comando virtualbox mi dice di installare la versione ose... idee?
gancjo ha detto…
Per evitare ogni problema installa la versione pacchettizzata pronta per Ubuntu, la trovi qui: http://download.virtualbox.org/virtualbox/2.2.2/virtualbox-2.2_2.2.2-46594_Ubuntu_jaunty_i386.deb, e la installi con doppio click! Ciao.
Close Menu