Ubuntu: installare font in Jaunty

Agganciandomi al post precedente mi accingo a scrivere una miniguida su come installare font alternativi in Jaunty, procedimento che dovrebbe funzionare anche sulla versione 8.10.
Posso dirvi che questa volta ho testato il tutto e funziona al 100%.
Cominciamo con il "corredare" Openoffice con i font di Windows, (sempre che ne abbiate bisogno, altrimenti procedete oltre) tramite terminale:
sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer
Il procedimento richiederà un po' di tempo, ma alla fine, dopo un riavvio del sistema, nella casella di scelta dei font li troverete tutti, proprio come se lavoraste con Word.
Ora passiamo all'installazione di font prelevati in rete, come ad esempio dal sito di DAFONT. Ho scaricato il pacchetto trovato nella categoria cartoon dal nome "dennes aliens", l'ho scompattato e messo il file .ttf a portata di mouse sul desktop.
Ho aperto la mia cartella personale (Risorse -> Cartella Home), 
ho abilitato la visione di tutti i file e cartelle (Visualizza -> Mostra file nascosti),
 
quindi ho creato una nuova cartella chiamata .fonts (mi raccomando di mettere il punto all'inizio, altrimenti non funziona).
All'interno di essa ho copiato il file .ttf che avevo messo sul desktop, quindi ho chiuso e riavviato il sistema.
Ho avviato Openoffice e ho trovato il font selezionabile e funzionante (vedi qui sotto).
E questo è tutto... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu