Ubuntu: Viewnior un visualizzatore d'immagini molto elegante


Le immagini ci invadono, ma nonostante tutto siamo sempre alla ricerca di novità. Il nostro hard disk, volente o nolente, è un "ricettacolo" di files di questo tipo, che tende ad occupare sempre più spazio. Ma questo è il problema minore: non possiamo fare a meno di possedere foto di qualità, e di averle sotto mano quando sentiamo il bisogno di sfogliarle.
E visualizzarle è appunto un problema che non sussiste; ormai tutti i sistemi operativi posseggono un image viewer disponibile con un semplice doppio click sull'immagine.
Ma per molti la mera visualizzazione non basta e pretende qualcosa in più, magari fatto con eleganza e con una  buona resa cromatica.
Per Ubuntu ho "scovato" Viewnior, un interessante programma dotato di alcune semplici ma comode caratteristiche di base. Oltre al classico slideshow, alla rotazione e al resize abbiamo la possibilità di esguire una presentazione delle sole immagini selezionate e di eseguire una transazione animata tra le stesse. Ma il punto forte stà senz'altro nel fatto che la sua interfaccia "minimalista" regala più spazio al desktop e alle immagini stesse.
Installarlo non è un problema, grazie al pacchetto .deb prelevabile qui sotto.

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu