Facebook: salviamo i messaggi in chat


La chat di Facebook, così ampliamente usata dagli utilizzatori di questa "strafamosa" rete sociale, ha la brutta abitudine di "ricordare" solo gli ultimi messaggi scambiati, facendo perdere traccia di quelli più vecchi.
Ma grazie a Firefox ed ai suoi numerosi add-on è possibile eseguire un backup di tutto ciò che ci diciamo con gli amici. Il suo nome è Facebook Chat History Manager e possiede alcune funzionalità che possono essere d'aiuto nel salvataggio delle chat.
La prima è sicuramente quella di poter accedere alla cronologia tramite l'inserimento della password scelta, l'altra quella di eseguire una ricerca per nome utente o data.
Quello che a mio parere manca, e dovrebbe essere implementato nelle prossime versioni, è di poter cercare un messaggio specifico inserendo una parola chiave. Questo comunque nulla toglie all'ottimo lavoro svolto.
Per poter usufruire dell'add-on dovete necessariamente avere già un account Facebook attivo, poichè esso è scaricabile solo dal social network.
Ricordate che tutti i log di salvataggio avvengono in locale, quindi, in caso di formattazioni varie o rimozione del browser Firefox dovrete dire addio a tutto, senza possibilità di recupero (a meno che non salviate i log su un server o periferica esterni)!... gancjo...

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu