Inkscape 0.47 finalmente disponibile


Ci hanno fatto penare parecchio, ma finalmente possiamo mettere le mani su uno dei migliori editor per la grafica vettoriale freeware: Inkscape. Dopo una serie di alpha, beta e prerelease si è giunti ad avere la nuova versione che vanta notevoli miglioramenti.
Sulla pagina officiale possiamo trovare un'ottima spiegazione su cosa sia e a chi si rivolge questo programma:
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.
 Disponibile per Windows, Linux e Mac
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu