Recuperare il testo da documenti danneggiati


Si ha spesso l'abitudine di dare per scontato che ciò che scriviamo sul pc con editor di testo, una volta salvati, siano conservati per sempre. Niente di più sbagliato: blasonati programmi come Word o Writer non sono immuni da errori di salvataggio.
Capita quindi che quando si cerca di riaprire un file ci si trovi davanti una finestra che ci dice che è impossibile procedere a causa di un errore.
Sono quei momenti in cui ti viene voglia di andare in cantina e rispolverare la vecchia macchina da scrivere Olivetti, magari non performante, ma per lo meno affidabile.
A questo punto le soluzioni sono tre: o lanciare il pc dalla finestra, o rimettersi (con le lacrime agli occhi) a riscrivere tutto, oppure cercare aiuto in rete.
Come sempre il web non ci delude e ci offre soluzioni del tutto gratuite in grado di estrapolare i file di testo anche da documenti danneggiati.
Save Office Data è un ottimo servizio online che svolge questa funzione. Supporta la maggior parte dei formati (DOCX, XLSX, PPTX, ODT, ODS, ODP, DOC e RTF) e ci rimanda il salvataggio di ciò che è riuscito a recuperare in un file in formato TXT.
Il sito ha pensato anche a chi ha bisogno di aiuto ma non vuole che i propri documenti privati finiscano in rete, creando una versione da usare il locale e scaricabile, sempre gratuita.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu