Disegnare con la voce

faccia Il giorno in cui potremo agire con il pc senza bisogno di mouse o altre periferiche, ma usando solo la nostra voce non sembra poi così lontano. La tecnologia stà facendo passi da gigante in questo senso, cercando modi e sistemi per rendere user-friendly cellulari, palmari, netbook e quant’altra “diavoleria” del genere.

La strada sarà sicuramente ancora lunga, non facile, ma gli sperimentatori hanno imboccato questa “via” e presto i risultati si faranno vedere.

Un esempio di quanto è possibile fare ce lo dà Voice Draw, un’applicazione flash che funziona tramite l’utilizzo di un microfono. In base all’ampiezza del suono prodotto si può creare una serie di strumenti che ci permettono di spostare il cursore (che funge da pennello) sul desktop, tracciando linee che i più bravi riusciranno a tramutare in un disegno.

Nella foto potete osservare un esempio, che a detta degli autori è quanto di meglio si riesca a fare ad oggi. Tempi lunghi, quindi, prima poter ricreare la Gioconda, magari canticchiando sotto la doccia… gancjo…

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu