Una ginnastica per gli occhi per chi lavora al PC

Occhi stanchi per le troppe ore passate davanti al computer? Se la risposta è si allora vuol dire che fate "tristemente" parte di quella categoria di persone che per "guadagnarsi la pagnotta" devono passare gran parte della giornata a fissare il monitor.
Questo può portare ad una stenchezza visiva che alla lunga provoca problemi di vista, anche se studi hanno dimostrato che la perdita della vista e monitor non hanno nulla in comune... bah!...
Ogni 20 minuti sarebbe comunque utile fare uno stop e distrarsi. Questo viene definito "20 minuti - 20 metri - 20 secondi", ed è una tecnica nata negli States e che provoca buoni benefici. Distrarsi, fissando oggetti ad una ventina di metri per una ventina di secondi aiutano a distendere il nervo ottico e funge come una sorta di ginnastica.
Per non essere obbligati a fissare l'orologio (magari quello nella barra) per calcolare il tempo tra una pausa e l'altra, possiamo ricorrere a comode utility che ci avvertono. Una di queste è Eye Defender, che si installa nella barra di sistema e puntuale come un orologio svizzero ci scandisce i 20 minuti.
Un'altra è Workrave, più completa e con una finestra in cui appare una serie di esercizi, di cui potete vedere un esempio nel filmato.
Provate e rilassatevi...  gancjo...


Visual Training for your Eyes
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu