ENVY schede grafiche ATI e NVIDIA senza problemi

ENVY è un'applicazione nata per rendere la vita più semplice agli utilizzatori di Ubuntu e derivate. Lo scopo di questo programma, creato dalla mente di un italiano (Alberto Milone) è quello di installare in automatico i driver più recenti per le schede grafiche ATI e NVIDIA. L'operazione è tra le più dolorose tra quelle che un utilizzatore di Ubuntu ha il piacere di effettuare. Specialmente per quanto riguarda i driver ATI i forum su consigli e metodi alternativi all'installazione si sprecano. L'idea di questo nostro connazionale è davvero ottima, anche per quanto riguarda il supporto, che ad oggi è perfettamente compatibile con la versione 7.10. Il termine ENVY in inglese significa invidia, e da qui il giochetto di parole INVIDIA-NVIDIA.
Tutte le eventuale dipendenze, legate al kernel in uso sono soddisfatte in automatico. Devo dire che ho provato (posseggo una NVIDIA sul portatile e una ATI sul fisso) e tutto è andato a buon fine.
Le schede video PCI EXPRESS della ATI continuano comunque ad avere qualche problemino, con frequenti crash di sistema. Occorre provare e riprovare, perchè a volte (inspiegabile!) il procedimento funziona. Ricordarsi ti tenere sempre a portata di mano il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg che non fa mai male.
Prima di procedere io consiglio sempre di eseguire un backup del file funzionante xorg.conf in questo modo: sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup.
L'ultima versione del programma è la envy_0.9.9-0ubuntu4_all.deb.
Il programma essere utilizzato sia tramite una GUI, sia tramite terminale, nel caso non riuscissimo in alcun modo ad avviare il server X. La configurazione, anche del kernel e di xorg.conf, avviene in maniera automatica, senza che l’utente faccia nulla.
L'unico punto debole è che a differenza di restricted manager Envy va eseguito ogni volta che aggiorniamo il nostro kernel, dato che i relativi moduli devono essere ricompilati.

Per i possessori di schede NVIDIA è in arrivo una novità, chiamata NOUVEAU (dal francese NUOVO), creato da un gruppo di sviluppatori di Open Source 3D acceleration. Il progetto, ovviamente, non è in alcun modo sponsorizzato dalla nota casa, ma questo non scoraggia gli amici francesio. I driver funzionanti in grafica 2D, sono ancora decisamente lontani dal funzionare anche sul versante 3D. Al momento si sta cercando di fare il “reverse engineering” per risalire alle spec di quante più schede possibili, e ci si sta dando da fare con il software REnouveau che, facendo alcuni test OpenGL, esamina una serie di valori per poi salvarli un un file. Uno dei modi per aiutare questo coraggioso progetto è quello di creare un dump file con appunto un programma fornito dal sito.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu