Come modificare il modello di Blogger - inserire widget

Creare un template personalizzato è un po' il sogno di tutti i blogger. Oramai la modifica è diventata una pratica che può essere eseguita da chiunque, grazie alla nuova piattaforma messa in campo da Google, tramite la quale si può andare ad intervenire direttamente sul codice HTML.
Questo post spiega come apportare modifiche al tuo modello, inserendo widget personalizzati, reperibili ovunque su internet.
Dalla vostra home page cliccate sul menu in alto a destra scegliendo la voce personalizza.


Ora dovrai cliccare sulla voce modifica HTML posto nella cartella Layout.

Per impostazione predefinita, il modello non mostra la struttura interna di ogni widget, per cui ciò che si vede in realtà è la forma abbreviata di esso. Questo è davvero utile, poiché si può vedere rapidamente come è costutuito il modello in forma testuale. Prima di eseguire ogni modifica occorre salvare il tuo modello nello stato in cui si trova in quel momento, per evitare di avere brutte sorprese! Clicca quindi su SCARICA IL MODELLO COMPLETO e scegli la cartella di destinazione.

Così facendo, in ogni momento puoi ripristinare il tuo vecchio (e sicuro) modello.

Per avere un nuovo widget, inserisci il codice all'interno della coppia di "b: sezione" tag con id = 'sidebar', in qualsiasi punto, tra due "b: widget", come nella foto qui sotto. Più tardi, una volta che il codice è stato accettato, sarà molto più facile trascinare il widget da un luogo ad un altro, in "elemento pagina".


Ora non resta che salvare per avere tutto funzionante!
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu