Forzare lo svuotamento del cestino in Ubuntu


Lo devo ammettere: stavo diventando pazzo! Qualche giorno fa ho cestinato dei file, sia in Ubuntu che sulla partizione contenente Windows xp. Quando ho cercato di eliminarli, svuotando il cestino, mi si apriva una finestra in cui mi si diceva che l'operazione era impossibile, poichè alcuni file erano bloccati. In effetti, andando ad esplorare, vicino ad alcuni file compariva l'odiato lucchettino! Per lo svuotamento dovevo loggarmi come root, ma nonostante gli innumerevoli tentativi da shell tutto rimaneva MALEDETTAMENTE al suo posto.
Fortunatamente per la rete la soluzione è (quasi) sempre a portata di mano, così ho scoperto che esiste un comando valido per tutte le distribuzioni Debian in grado di risolvere. Ve lo indico, per evitare incavolature future:

rm /home/nomeutente/.Trash/* -d -r

Mi raccomando, per Ubuntu anteporre sudo e al posto di nome utente mettere il vostro!
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu