Gestione delle foto digitali in Linux - parte 1


Avete bisogno di un computer Macintosh di alta qualità per soddisfare la gestione delle foto digitali? I computer Mac includono l'eccellente iPhoto senza costi aggiuntivi; se invece si vuole qualcosa di superlativo esiste Aperture, applicazione per la gestione delle foto. La domanda che uno si fa subito è: "In un confronto con Adobe Photoshop chi vince la sfida?". La risposta è che un confronto del genere non esiste. Non troverete da nessuna parte articoli che loderanno un sistema a discapito dell'altro. Mac è Mac, come Windows è Windows. Punto.
Quindi, per non rischiare di fare brutte scelte, perchè non provare ad usare Linux? Di solito tra due litiganti... Esiste un software che non esito a definire superlativo, capace di gestire le vostre foto in modo professionale ed a costo zero (come deve essere per ogni applicazione Linux che si rispetti!). Il suo nome è Digikam. Digikam è una elegante applicazione per la gestione delle foto digitali nata per KDE, ma che funziona egregiamente su ogni piattaforma Linux, avendo l'accortezza di caricare tutte le librerie necessarie (a questo pensa tutto Synaptic, che il cielo lo benedica!...).
Anche se la maggior parte delle fotocamere digitali può essere collegata direttamente al PC per scaricare le foto, credo che sia meglio utilizzare un lettore di schede USB, poichè il trasferimento risulta più sicuro e veloce, inoltre, lavorando come un mini hard disk, è possibile andare a lavorare direttamente sulla scheda di memoria senza il rischio che si spenga improvvisamente la fotocamera.
Aperto il programma e selezionata la sorgente, Digikam crea delle miniature delle foto. Quindi selezionate le immagini da scaricare usando i tasti a scelta rapida:
- Ctrl + tasto sinistro del mouse si seleziona una immagine alla volta;
- Shift + tasto sinistro del mouse si seleziona dalla prima all'ultima immagine selezionate nell'intervallo.
Se avete già scaricato delle immagini e volete vedere le altre presenti sul dispositivo senza quelle già su disco fisso passate da Immagini -> Nuovo Seleziona gli oggetti. O semplicemente selezionare "Scarica tutti" nper il download completo! Fatto ciò comparirà una bella finestra di dialogo che vi consente di scaricare le foto in una directory esistente, o crearne una nuova.
Una volta che avete finito, chiudete la finestra di download e rimuovete la memory card per prevenire eventuali incidenti di sovrascrittura (non si sa mai). Aprire la directory contenente le tue nuove foto, delle quali è possibile modificarne le dimensioni tramite il menu Visualizza.
E qui mi potete dire che quello che ho spiegato è a prova di scemo, che tutti sanno come aprire un'immagine. Verissimo, ma adesso cominciamo ad addentrarci un po' più nel programma.
La prima cosa interessante è la possibilità di gestire archivi enormi di foto, tramite la divisione in cartelle, nominandole e dando ad ognuna uno o più tag per una ricerca mirata. Questo è utile per ricercare foto che possono soddisfare una ricerca pur trovandosi in cartelle diverse, risparmiando in questo caso tempo.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu