Città notturne viste dallo spazio


La NASA, l'ente spaziale americano, ha un archivio contenente montagne di foto scattate alla Terra. Tra queste ne esistono molte prese di notte, ma in modo molto particolare.
Da una altezza media di 300-450 chilometri, l'obiettivo del satellite ha eseguito degli scatti a lunga esposizione inquadrando le principali città terrestri. Quello che ne è risultato sono scie di luce che rappresentano lo spostamento degli esseri umani intorno alle città.
Questo non è un semplice "vezzo", ma uno studio per scoprire quali siano le zone più frequentate del globo.
Quella nella foto che vedete sopra è la città di TOKIO ma altre ne potrete osservare qui.
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Tenebrae ha detto…
C'è un programma, Desktop Earth mi pare si chiami, che usavo tempo fa e che come sfondo del desktop fa vedere in tempo reale tutto il mondo dallo spazio... la cosa particolare è che man mano che si sposta il sole, e si fa notte, perfino dallo spazio si vedono le luci delle grandi città...
gancjo ha detto…
L'ho provato e ti devo dire che non mi ha entusiasmato. D'altronde preferisco tenere il desktop pulito o, al massimo, con un'immagine statica (preferibilmente con temi legati alla natura). Comunque a chi ha voglia di provarlo può facilmente trovarlo su Google. Grazie per il consiglio e per il commento. A proposito: il tuo blog è davvero interessante! Gancjo.
Close Menu