Prova Compiz Fusion modificata su Ubuntu e derivate Debian


Git è una versione del sistema di controllo al fine di facilitare un progetto software di gestione, e viene utilizzato dal team di sviluppo Compiz Fusion. Ogni giorno viene aggiornato per renderlo sempre più stabile, quindi un gran lavoro da parte dei programmatori (che teste!...).

Chi volesse rendersi conto di quanto stanno facendo, pur considerando che un crash è sempre possibile, e comunque se vi ritenete abbastanza bravi di poter ripristinare il tutto, può accedere all'ultima versione di Git e aggiornare Compiz Fusion per godersi gli ultimi sviluppi ed effetti (che devo dire sono stupefacenti!).

Lo script si può scaricare da http://xs4all.nl/~mgj1/downloads. Quindi aprite il "caro" terminale e digitate:

  • wget http://www.xs4all.nl/~mgj1/downloads/compiz-git-newest.tar.gz

Quindi decomprimiamo l'archivio così:

  • tar xvfz compiz-git-newest.tar.gz

si creerà così una directory, con la quale possiamo scegliere se installare la versione corrente o aggiornare quella che precedentemente (nel caso) abbiamo installato. Quindi procedere nei due casi così:

  • cd compiz-git
  • sudo ./compiz-git install (per una nuova installazione)
  • sudo ./compiz-git update (per aggiornare)

Menu - Compiz-git

A questo punto comparirà la finestra superiore, nella quale dobbiamo scegliere quale sistema operativo usiamo. Ad esempio per Ubuntu è il numero 7.

Una volta lanciata la scelta parte l'installazione vera e propria, con la solita cascata di dati, mostrando compilazioni e messaggi relativi all'installazione. Terminato ciò siamo pronti ad usare l'ultima versione di Compiz Fusion arricchita da Git.

Vi consiglio di usare Fusion Icon per una gestione appropriata di Compiz, studiata apposta dagli sviluppatori.

Se vi piace e non vi dà grossi problemi potete usarlo tranquillamente (lapalissiano...), mentre se riscontrate dei problemi, sempre che non vi mandi in tilt il sistema e possiate accedere al terminale, da questo digitate il comando seguente e tutto tornerà come prima:

  • sudo ./compiz-git uninstall
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu