Come fare una copia di sicurezza dei driver di XP


Quello che più spaventa l'utilizzatore medio è la rottura improvvisa dell'hard disk, o la cancellazione di qualche file importante di sistema che ci impone la formattazione. Il computer che fino a quel momento ci sembrava al top della forma, dove tutto "girava" alla perfezione ci lascia e noi siamo arcisicuri di non riuscire a ripristinarlo.
Il problema in fondo è tutta una questione di driver, che a lungo andare aumentano e si aggiornano in continuazione.
La cosa più utile da fare è quindi riuscire a farsene una copia, magari aggiornandola di tanto in tanto, per essere pronti a qualsiasi evenienza.
Siccome mi è già successo diverse volte, e avendo un portatile (vecchiotto ma funzionante) con sopra installato XP, ho scovato un utilissimo programma freeware chiamato DOUBLE DRIVER che pensa lui a tutto.
Facendolo partire scatta la scansione del sistema, dopodichè nella finestra vengono mostrati tutti i driver, comprensivi di versione, data di rilascio, casa software ed altre informazioni utili all'individuazione. La scansione rileva "tutti" i driver, perciò possiamo procedere al salvataggio di quelli che effettivamente ci servono, facendo un segno di spunta vicino alle voci e poi cliccando su Save per fare il backup.
Nel caso di "disastro" possiamo prendere il nostro archivio e ripristinare tutto in un click.
Un programma davvero utile e funzionale, ma soprattutto "a gratis"...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu