KGrub editor per Kubuntu

Tra le "facezie" che un utilizzatore Ubuntu cerca di fare, quello dell'abbellimento della grafica è uno dei punti principali. Fortunatamente il sistema ci viene in aiuto ed i siti su come poter abbellire il nostro desktop, icone, cartelle, puntatori e quant'altro non mancano.
Una delle cose più "brutte" è sicuramente GRUB (GRand Unified Bootloader) l'applicazione iniziale che ci permette di scegliere il sistema operativo. Nero, spartano, con caratteri bianchi, degni di un DOS degli anni '80.
E questo non cambia nemmeno in Kubuntu (parliamo di lui una volta tanto...), anche perchè Ubuntu e derivate non hanno programmi che ci permettono di intervenire direttamente su di esso.
Quindi se vogliamo personalizzare il GRUB di Kubuntu possiamo utilizzare il programma KGrub, installandolo da terminale:

sudo apt-get install kgrubeditor
L'applicazione, oltre a poter modificare la parte grafica, inserire testo, modificare caratteri, ci  permette di fare un backup in caso di malfunzionamento. Funziona sulla versione 8.04 e con KDE 4 o superiore.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu