Tre servizi gratuiti per sapere quanti ci stanno visitando

I blog servono per condividere la conoscenza, per far sapere al mondo chi siamo o come la pensiamo, dare e ricevere aiuto reciproco, e altre mille cose che ora mi sfuggono... Comunque sia chi scrive (guarda caso come il sottoscritto...) ha bisogno di sapere se qualcun'altro è interessato al suo lavoro, altrimenti tutto rischia di rimanere come un diario privato.
Tra i tanti servizi di contatori che ci dicono in tempo reale chi è collegato con noi ve ne voglio segnalare 3, sue dei quali funzionano senza bisogno di registrazione.
Il più famoso (e usato) è sicuramente whos.amung, usabile immediatamente facendo copia-incolla del codice che si trova nella home page. L'icona è personalizzabile sia nel colore che nella grandezza e il servizio ci dà il numero di utenti collegati in tempo reale, la mappa mondiale con la provenienza degli accessi e le statistiche temporali. Unica pecca è la caduta della connessione che quotidianamente si osserva e che azzera le classifiche sino a quel momento.
L'altro è who's read, simile ad whos.amung, ma molto meno sofisticato. Una volta inserito il codice e cliccando sull'icona compare una pagina singola nella quale è segnalato il numero degli accessi, le pagine visualizzate e una piccola mappa delle connessioni al blog. Il servizio è nuovo, quindi ancora in sperimentazione.
Il terzo e a mio avviso più accurato è 99counters. Necessita di registrazione ed ha una grande varietà di icone. Lo contraddistingue il fatto che è presente l'immagine di un mondo che gira. Il rilevamento degli accessi avviene in modo accurato e mostrato in ordine di provenienza, mostrando il nome del paese. Il contatto rimane presente sino a quando non annulla la connessione, a differenza degli altri due che perdono il contatto non appena il visitatore si sposta da un post all'altro. Dettagliato il report visualizzabile solo con l'accesso tramite password dal proprietario del blog.
A questo punto sta a voi decidere quale scegliere; io, ad esempio, li ho inseriti tutti e tre, più che altro per farmi un'idea dell'accuratezza del rilevamento. Rimango dell'idea che 99counters sia il migliore. Voi che ne pensate?... gancjo'''
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu