Ubuntu: Aria2 un'alternativa a wget



Da utilizzatore di Ubuntu mi sono spesso servito del comando wget per scaricare da riga di comando. Ma il suo utilizzo, anche se prezioso, è parecchio limitato. Ho scoperto quindi Aria2, un fantastico comando che in aggiunta a wget ha un sacco di possibilità. Con esso è infatti possibile decidere da chi e come scaricare, la quantità di file da prelevare in simultaneo e la certezza di una velocità elevata (come sempre legata ai server ed al vostro provider internet).
Per installarlo, da terminale:
sudo aptitude install aria2
L'uso è semplice; per esempio se vogliamo scaricare un file non dobbiamo fare altro che indicarlo, unitamente all'URL, in questo modo:
aria2c http://www.ubuntu.com/image8.iso
Nel caso conoscessimo più siti dove poter prelevare lo stesso file è possibile utilizzarli entrambi con un solo comando, nel formato seguente:
aria2c http://host1/imagen.iso http://mirror/imagen.iso
Come sempre non tutti amano il terminale, quindi, in linea con l'evoluzione dei sistemi Linux, sempre più attenti all'utente medio, è stata creata una GUI grafica denominata aria2fe che svolge lo stesso compito ma in maniera più intuitiva. A voi la scelta... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu