Mettete le password sotto chiave

In questo mondo di password, vi sarete sicuramente accorti che la quantità di chiavi private create da voi stessi aumenta quotidianamente. Io almeno ne conto come minimo una ventina (che conservo tutte a mente! Tieh!...), ma la memoria non è sempre così infallibile, quindi dovrò decidermi a custodirle in qualche posto sicuro. 
Conosco persone che ne usano una per tutti gli account; di sicuro lo sforzo mnemonico non è eccessivo, ma il grafico della sicurezza tende pericolosamente verso il basso.
Non nego che per tanti servizi di "ludica" attività anche io uso sempre la stessa da anni, ma anche se un hacker dovesse impossessarsene potrà al massimo riuscire ad entrare in qualche forum o sito di giochi online.
Perciò occorre utilizzare un programma che possa risultare sicuro, non troppo macchinoso e, cosa più importante, che non debba essere installato.
KeePass 1.14 è l'ultima versione di un applicativo veramente efficace nel salvare le nostre password. L'unica cosa che viene chiesta all'utente è quella di ricordarsi solo quella per avviare il programma (mi raccomando di non usare quella generica, altrimenti gli hacker faranno festa!...). Il suo compito è di realizzare un database di informazioni private, salvandole in forma criptata usando algoritmi di indubbia sicurezza quali AES e Twofish.
Il software è open source e quindi di libera distribuzione , trasportabile su chiavetta USB e dal peso veramente ridicolo. 
Ergo: massima sicurezza in minimo spazio... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu