Tutte le informazioni nascoste in un file JPEG

Il formato più diffuso su internet in fatto di foto è sicuramente JPEG. Ma forse non tutti sanno che questi file contengono informazioni nascoste nei famosi (?) parametri EXIF (Exchangeable image file format). In questo contenitore che accompagna le immagini JPEG vengono memorizzate le più disparate informazioni, come ad esempio il tipo di macchina fotografica che l'ha eseguita, il tempo di esposizione e volendo anche la posizione geografica dove è stata scattata.
Purtroppo queste informazioni non possono essere rilevate con normali programmi di visualizzazione, ma occorrono programmi specifici come ad esempio GEOLMGR. Con esso è possibile conoscere la posizione geografica, inserirla, oppure modificarla.
Chi volesse cambiare nome, data o altro può usare il software freeware EXIFER, oppure Opanda PowerExif Editor, ottimo, versatile, ma purtroppo a pagamento.
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
ciao scusa una cosa.. ma da un file jpg posso risalire per caso a quale macchina digitale la scattata??? che ne so il file registra il numero seriale del dispositivo simile?? ciao grazie
gancjo ha detto…
I programmi specifici possono darti marca e modello, dubito molto che arrivino sino al seriale... Comunque non ho approfondito l'argomento, quindi non posso giurarti che non lo facciano. Ciao.
Close Menu