Usa i colori giusti

Perchè una pubblicità attira più di un'altra?  Perchè un sito risulta più coinvolgente di un altro anche se magari i contenuti sono gli stessi? Semplice per l'antica regola che "anche l'occhio vuole la sua parte". Quando i grafici professionisti studiano un nuovo prodotto tengono presenti alcuni punti che vanno ad incidere sulla preferenza del pubblico. Scritte che ricordano particolari, ma specialmente i colori che stuzzicano i neuroni.
Ed infatti quello dei colori è lo studio che più di tutti assorbe i maggior sforzi dei pubblicitari.
Per la costruzione dei siti la cosa procede più o meno allo stesso modo: l'immagine di sfondo contiene alcuni colori principali che usati nella costruzione dell'intero progetto riesce a dare un'armonia ottica che spinge il lettore a soffermarsi.
Per cercare (nel nostro piccolo) di fare qualcosa di simile abbiamo uno strumento semplice e gratuito legato allo studio dei colori. What its colour ci permette di scoprire l'insieme cromatico di un sito semplicemente inserendo l'URL. Provate con il vostro blog e vi accorgerete che nonostante vi sembri un capolavoro, contiene i suoi difetti che possono essere migliorati.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu