Bloccare il link sospetto

La posta elettronica è un'invenzione molto comoda, ma dannatamente pericolosa. Utile per il fatto di essere in contatto in tempo reale con il resto del mondo, pericolosa perchè basta segnalare il proprio indirizzo ad un sito sbagliato e ci vedremo invadere da messaggi non desiderati. Ma non tutta questa spazzatura può risultare pericolosa a prima vista. Gli artisti nel confezionare mail attraenti non mancano; quindi con esse segnalano siti "stuzzicanti" che ci fanno abboccare come pesci all'amo.
Basta un "click!" e siamo fritti... virus, spyware ed altre schifezze immediatamente "corrono" ad infettare la nostra amata macchinetta senza che neppure ce ne accorgiamo (non subito, ma poi...). Occorre quindi andare cauti ed essere sicuri su cosa clicchiamo.
Un utile strumento in rete che ci può segnalare un URL potenzialmente pericoloso prima di visitarlo è Online Link Scan, il quale si occupa di eseguire la scansione di un indirizzo web fornendoci una serie di risultati sulla sua pericolosità o sicurezza.
Come sempre da prendere "con le molle", poichè si tratta pur sempre di una scansione online, della cui profondità di ricerca non siamo a conoscenza.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu