Pensiero della sera: ma dove andrà Ubuntu?...

Mi domando spesso quale potenzialità potrà avere la prossima  versione di Ubuntu. E questa domanda me la stò facendo sin dalla versione 6.04, cioè da quando ho iniziato ad usare (più o meno) regolarmente Ubuntu.
Il percorso affascinante di questa distribuzione Linux mi ha convinto che lo sforzo profuso dai programmatori e quello economico sostenuto dalla Canonical vanno nella direzione giusta.
Ad esempio la prossima versione, la 9.04, che vedrà la luce a breve, vanta caratteristiche di tutto rispetto, che andranno a cambiare il punto di vista con cui siamo abituati ad osservare "la creatura". Perche? Semplice: gia sin da ora, con il rilascio delle ultime Alpha, si è notato un incremento delle prestazioni rispetto alla 8.10 anche senza l'utilizzo del file system EXT4. Queste "migliorie" si traducono in un boot di circa 20 secondi rispetto ai 30 precedenti ed un trasferimento dati di 99 Mb/s invece degli attuali 80 Mb/s.
Quindi un aumento della performance dell'ordine di un buon 20%. Sicuramente tale dato sarà migliorato con l'utilizzo di EXT4, unitamente allo sviluppo di nuovo software dedicato.
Ma dove andrà Ubuntu?... Sicuramente sulla strada giusta... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu