Ubuntu: Google Earth 5.0

Sembra impossibile come in solo una decina d'anni quello che sembrava una novità assoluta si sia evoluta sino allo stato attuale. Parlo di Google Earth, giunta ad un livello di interattività sorprendente. Il detto "il mondo in una mano" ora trova veramente riscontro in questo fantastico programma reso gratuito da Google a tutti gli internauti.
Le novità dalla versione 4.x all'attuale non mancano: tra le prime la possibilità di osservare il fondo degli oceani, la comparazione (tramite foto) dello sviluppo territoriale di una data zona nel corso degli anni, ancora la possibilità di poter registrare ciò che stiamo vedendo.
Anche per questa nuova versione l'installazione su Ubuntu funziona a meraviglia. Non essendo ancora (al momento) disponibile nei repository di Medibuntu, occore eseguire il download dal sito ufficiale.
Il file ha il nome GoogleEarthLinux.bin. Per installarlo dobbiamo dargli i permessi di escuzione, cliccando col tasto destro su di esso, scegliendo Proprietà -> Autorizzazioni  e spuntando la voce "Consenti l'esecuzione del file come programma".
A questo punto da console:
sudo ./GoogleEarthLinux.bin
A fine installazione lo troveremo sotto Applicazioni -> Internet -> Google Earth.
Buon viaggio sul pianeta azzurro... gancjo...
Reactions

Posta un commento

4 Commenti

Giuliano Parpaglioni ha detto…
Crasha, non so se è colpa di qualche configurazione o del file, ma non va.

Visto che la versione precedente funziona, come si disinstalla?

Uso Linux Mint, non Ubuntu, ma è quasi la stessa cosa
gancjo ha detto…
Devi usare Ubuntu 8.10 per essere sicuro che funzioni. Io l'ho fatto e gira a meraviglia. Linux Mint, anche se deriva da Ubuntu,non è la stessa cosa. Per rimuovere prova da terminale con:

sudo su -
cd /opt/google-earth/
export DISPLAY=:0
./uninstall
Ciao!
Anonimo ha detto…
Se Google Earth non parte (appare la videata iniziale e dopo qualche secondo si chiude), prima di fare manovre 'strane' o disinstallare tutto provate a fare così:
1 aprire Google Earth a router spento
2 andare su "strumenti"
3 "opzioni"
4 "generale"
5 togliere il segno di spunta su "mostra suggerimenti iniziali"
6 ok
7 chiudere il programma
8 accendere il router
9 aprire Google Earth... e buon viaggio...! ;)
gancjo ha detto…
Grazie carson, molto obbligato! ;-)
Close Menu