Ubuntu: Open Movie Editor

screen_shot_main La qualità del software Linux è in continua crescita. Ormai il mondo software ci crede e spinge i propri sforzi nel cercare di inventare applicazioni che abbiano un impatto “professionale” sull’utente. Questo perchè anche l’utilizzatore medio comincia ad avere una certa dimestichezza con le varie piattaforme e quindi se Linux vuole diventare la chiave di svolta dei sistemi operativi free del futuro, occorre che “regali” software di un certo livello.
Tra i più “gettonati” sicuramenti quelli legati alla grafica, audio e video. Fare un DVD casalingo con le proprie immagini e riprese video non è più un problema, grazie alla quantità di applicazioni e tutorial che spiegano “prendendoci per mano” come iniziare e come finire.
Mi piace segnalare un programma veramente ottimo che lavora meravigliosamente sotto Ubuntu: Open Movie Editor. Come dice il nome è un editor open source dedicato alla manipolazione dei video. Lo consiglio perchè unisce la semplicità d’uso alla potenza di applicazioni di livello semi-professionale, quindi utile a chi lavora con i filmati a scopo amatoriale, ma che vuole comunque un prodotto solido ed affidabile.
Per Ubuntu, da terminale:
sudo aptitude install openmovieeditor
Il download per i vari sistemi Linux e tutti i plugin sono scaricabili da qui.
La documentazione (in lingua inglese) da qui.
Il pacchetto deb, qui.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu