Dragonfly aiuta a progettare la casa dei sogni

dragonfly-lg Riuscire a creare un ambiente da soli, senza il bisogno di essere necessariamente architetti, è il sogno di molti. Anche io, fanatico dell’Ikea, mi diverto a vedere come staranno i mobili in una stanza della mia casa prima di procedere all’acquisto.

Sono quelle piccole soddisfazioni che oggi è possibile togliersi grazie a programmi in rete di un certo “spessore”. Sicuramente molti conosceranno SketchUp dell’onnipresente Google, ma sicuramente molti meno hanno sentito parlare di DragonFly della Autodesk. Questa software house, specializzata in programmi di autoCAD, ha creato questo strumento professionale con il quale poterci divertire a creare planimetrie ed interi ambienti 3D.

Si parte da un foglio bianco dove poter disegnare la vista 2D sul quale individueremo porte, finestre e stanze, per poi vedercelo trasformare in tre dimensioni. A questo punto possiamo sbizzarrirci ad inserire pavimentazioni, tipi di muri, arredamento e suppellettili.

Il progetto può essere salvato in formato DWG, riconosciuto dalla maggior parte dei software del genere.

L’uso non è certamente facile ed immediato, poichè gli strumenti a disposizione sono molti e a volte incomprensibili. Conviene comunque provare ed eventualmente usare un “undo” che ci riporta al gradino precedente.

Architetti non si nasce, ci fanno diventare… gancjo…

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu